rotate-mobile
Sport

Nuotatori novaresi in luce ai campionati nazionali Libertas

Diciannove le medaglie conquistate dagli atleti della Libertas Team Novara, che si è guadagnata così il quinto posto assoluto nella classifica per società

Diciannove medaglie, il quinto posto assoluto nella classifica per società e due record sociali ritoccati.

Questo il ricco bottino conquistato dalla Libertas Team Novara ai 61° campionati nazionali Libertas, andati in scena nel fine settimana a Lignano Sabbiadoro.

Ben 11 gli ori finiti in bacheca, a cui si sono aggiunti 3 argenti e 5 bronzi. Sul gradino più alto del podio si sono arrampicati la piccola Giorgia Crepaldi (Esordienti C, la più giovane del gruppo con i suoi 8 anni) prima nei 50 farfalla e nei 50 rana; il tredicenne Marco Centra "re del medagliere" dopo aver dominato i 50 stile libero, i 100 rana, i 200 misti  (con annesso record sociale in 2’30’’.97) e i 100 dorso tra gli Esordienti A; il coetaneo Alessio Moranda che nella stessa categoria ha trionfato nei 100 farfalla  aggiudicandosi anche due bronzi nei 50 sl e nei 200 misti.

Due primi posti anche per Matteo Piscitelli, 16 anni, che tra i Ragazzi ha sbaragliato la concorrenza nei 100 dorso, nei 100 farfalla ed è finito terzo nei 50 sl. La diciottenne Francesca Miglio tra i Cadetti ha realizzato il miglior tempo  nei 100 rana e si è piazzata seconda nei 100 farfalla.

Tre apparizioni sul podio per Giulia Grossini, 10 anni, argento nei 50 sl, nei 50 farfalla (con record sociale limato a 37’’.15) e bronzo nei 50 dorso Esordienti B.

Due medaglie sono arrivate dalle staffette maschili. I quattro frazionisti Marco Centra, Alessio Moranda, Giorgio Pluchino e Flavio Mera sono stati i più veloci nella 4x50 misti Esordienti A. I compagni di squadra Andry Tafa, Davide Mortarino, Samuele Barbè, Tommaso Di Laura si sono messi al collo il bronzo  ancora nella 4x50 misti ma tra gli Esordienti B.

Tanti, infine, i piazzamenti in "top ten" che hanno portato  punti utili a rimpinguare la classifica generale per società.

Federico Massa (Esordienti C) è finito quarto nei 50 farfalla così come la poliedrica Miglio, "medaglia di legno" nei 50 sl e quinta nei 200 misti Cadetti. Nella categoria Esordienti A Chiara Saronne è giunta quinta nei 50 sl e due volte sesta nei 100 sl e 100 dorso prima di concludere ottava i 200 misti. Quinto tempo anche per  il già citato Piscitelli nei 100 sl Ragazzi.

Onorevoli piazzamenti per le staffette femminili della categoria Esordienti A: quinta  la 4x50 misti (Grossini-Milanino- Piantanida-Saronne), sesta  la 4x50 sl (Crepaldi, Cirichelli, Infantino e D’Angelo).

Sesto tempo per Di Laura nei 50 farfalla Esordienti B,  Veronica Milanino nei 100 rana Esordienti A, per Alessio Moranda nei 100 rana e  per Flavio Mera nei 50 sl sempre in quest’ultima categoria. Mera  ha poi fatto segnare anche la quinta prestazione nei 100 sl e la nona nei 100 rana. Ottava Lucrezia Piantanida nei 100 farfalla e decima nei 200 misti Esordienti A.

A Lignano Sabbiadoro sono scesi in vasca, per la Libertas Team Novara, anche Danilo Moranda, Thomas Barbera, Matteo Fang, Gaetano la Iacona, Darya Sotnykova, Davide Pavani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuotatori novaresi in luce ai campionati nazionali Libertas

NovaraToday è in caricamento