rotate-mobile
Sport Maggiora

Il Campionato Europeo Autocross torna a Maggiora

Dal 9 al 10 settembre all'autodromo "Pragiarolo" si corre la penultima tappa. Anche quest'anno boom d'iscritti; oltre 150 piloti da tredici nazioni

Saranno oltre centocinquanta gli iscritti che si sfideranno nella penultima tappa del Campionato Europeo Autocross, che si correrà a Maggiora nel weekend del 9, 10 e 11 settembre. L’ Autodromo "Pragiarolo" come da tradizione sarà sede del 29° "Trofeo Borgo Agnello" messo in palio dalla concessionaria Iveco di Paruzzaro. Come tutti gli anni l’elenco iscritti vanta piloti di alto livello provenienti da tredici nazioni diverse.

Quest’anno, inoltre, vi sarà un premio speciale in onore di Giovanni Magistrini, storico presidente dello Sport Club Maggiora mancato recentemente. Il premio sarà consegnato al pilota che farà segnare il miglior tempo assoluto, record attualmente detenuto dal giovane Petr Nikodém.

Saranno venti i protagonisti della categoria Touring, con una lotta ancora aperta tra i piloti cechi, Vaclav Fejfar ed Otakar Vyborny, quest’ ultimo vincitore del titolo europeo nel 2015. Non è comunque da sottovalutare l’altro pilota ceco Ales Fucik, che lo scorso anno ha portato la sua Skoda Fabia sul gradino più alto del podio nella tappa italiana. Saranno invece nove gli italiani che cercheranno di fermare l’avanzata ceca, capitanati dal veloce Davide Negri, che dopo la sfortunata apparizione a Nyiràd, cercherà di portare la Skoda Fabia del team Ottoboni sul podio. A difendere il tricolore italiano anche Casalboni, Noris, Venturi, Stecca, Amatori, Nardin, Serini e l’altoatesino Gurschler.

Nei Buggy1600 lotta serrata a tre, che vede in testa alla classifica il pilota francese Florent Tafani seguito ad un punto di distanza dal diciassettenne Petr Nikodem. Ad inseguire il duo, il tedesco Laubach che dopo un 2015 sottotono trova il giusto feeling con il suo nuovo proto Peters Autosport. Dopo la trasferta in Ungheria, gli italiani Andeliero e Giliberti proveranno a ben figurare cercando di conquistare qualche punto. Esordirà con il buggy ex Szabo Claudio Pigato, già noto per le performances nella categoria Kartcross che si scontrerà con altri trentanove drivers.

Nella categoria SuperBuggy tenterà di avvicinarsi al settimo titolo europeo l’ "Imperatore" Bernd Stubbe, quest’anno distanziato soltanto di due punti da un brillante Ervins Grencis che dopo un 2015 nell’ombra pare abbia le carte in regola per spodestare il pilota tedesco. Non starà di certo a guardare l’olandese Mike Bartelen che con il suo fido Trackline, cercherà di ripetere la vittoria ottenuta a Nova Paka a luglio. Presente anche quest’ anno lo squadrone francese composto da Feuillade, Thomas Anacleto e Dufour che hanno sempre animato le tappa italiane. Unico rappresentante spagnolo De Maria Bosch. Italiani capitanati da Frank Gallotta con il nuovo proto ed il giovane Christian Grasselli che ha sempre ben figurato nelle sue apparizioni europee, insieme a Semenzato, Chiggiato, Consoli e Casarin. Saranno dodici i giovani ad animare la categoria JuniorBuggy dove pare che Milan Vanek sia sempre più vicino al suo secondo titolo europeo, inseguito dal lettone Just Grencis. Presenti anche due giovani talentuose ragazze: Jasmin Miele e Chantal Van Der Putten.

E il 2016 per lo Sport Club Maggiora sarà l’anno dei record: 48 KartCross faranno da contorno alle manches europee regalando battaglie e bagarre con i veterani Vercelli e Firenze, seguiti da molti giovani talentuosi provenienti da cinque nazioni diverse, sintomo di come anche questa categoria sia pronta per entrare nel panorama europeo.

Il programma prevede nel pomeriggio di venerdì le operazioni preliminari di verifica sportiva e tecnica delle vetture; proseguirà sabato, con le prove libere e cronometrate e la prima manche, e si concluderà domenica con le ultime manches, la presentazione ufficiale delle Nazioni e le finali nel pomeriggio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Campionato Europeo Autocross torna a Maggiora

NovaraToday è in caricamento