rotate-mobile
Sport Galliate

A Galliate arriva il campionato di equitazione per i disabili

La settima edizione della competizione nazionale si terrà dall'8 all'11 ottobre presso la scuderia "La Robinia" ed è organizzata dall'associazione Ashd Novara

Si terrà dall'8 all'11 ottobre a Galliate il campionato nazionale di equitazione riservato alle disabilità intelletive relazionali.

La settima edizione della competizione sarà ospitata dalla scuderia "La Robinia" ed è organizzata dall'associazione Ashd Novara. L'evento sportivo è stato presentato nei giorni scorsi presso il Castello sforzesco di Galliate, alla presenza del sindaco Davide Ferrari e della vice sindaco Flora Ugazio.

"Questa manifestazione - spiegano dall'Ashd Novara - come tutte le gare, nasce come tappa di un percorso riabilitativo che non comprende solo l’agonismo in sé, ma anche come gestione delle emozioni, dell’autonomia personale, e soprattutto dell’integrazione. Infatti gli atleti, negli anni passati, sono stati protagonisti anche in località spesso distanti, come Bari, Città di Castello, Catanzaro. Andare cioè 'oltre ogni ostacolo' come recita lo slogan della manifestazione".

Nove le squadre presenti: Ashd Novara, Agres Onlus Varese Asd, Ares Asd Frosinone, Asd Gruppo Ippico Nuorese, Circolo Ippico La Stradella Reggio Emilia, Ippica Giara Oristano, Avres Onlus Aosta, Club Ippico Capuano, Sogni e cavalli Pavia.

Per l’Ashd Novara gareggeranno undici atleti, tra cui molti medagliati in precedenti occasioni: Davide Avvignano, Daniele Rebuffo, Alessio Griselli, Giuseppe D'Amico, Manuel Russo, Giuseppe Cirillo, Andrea Quaglio, Fabio Limonetti, Paolo Giglioli, Giuse Carpani, Letizia Zanoni.

Nel corso della manifestazione ci saranno anche diversi eventi collaterali, tra i quali: la cerimonia di apertura nel quadriportico del Castello con la banda musicale Verde Azzurra, la visita del Castello sforzesco, e la cena di gala presso l’agriturismo e fattoria didattica "Il Pesco Selvatico".

Il campionato nazionale di equitazione è organizzato dall'Ashd Novara in collaborazione con la Scuderia Bassi Srl, il Comune di Galliate, la Fise Piemonte, il Cisa Ovest Ticino, il Comitato genitori Sth, l'associazione Rione Missanghera, l'assocazione 79, I Follicoi, la banda Verde Azzurra, l'Algida, il Ricamificio Vellata, la Croce Rossa, l'Atl di Novara, l'Italgrafica ed altri marchi fornitori di servizi, gadget e prodotti locali.

 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Galliate arriva il campionato di equitazione per i disabili

NovaraToday è in caricamento