rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

FUNtastic Gym: cascata di medaglie alla finale di Acrosport

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Domenica 25 maggio si è disputata a Firenze la finale del campionato italiano di Acrosport della Federazione Ginnastica d'Italia.

La SG FUNtastic Gym 06 ASD di Borgomanero si presentava come una delle società protagoniste, essendo riuscita a qualificare alla finale tutte le sue atlete agoniste, dalle giovani esordienti in serie C2 alle più esperte in serie B.

La competizione è stata preceduta dalla terza prova di campionato di serie A e B che si è disputata il 24 Maggio sempre a Firenze. Anche nella terza prova le ginnaste borgomaneresi hanno gareggiato da protagoniste riuscendo a portare a Borgomanero gli ennesimi ottimi risultati: nella gara riservata ai gruppi vincono la medaglia d'oro Miriam Agazzone, Francesca Corradino ed Elisa Bagarotti, che precedono l'altro gruppo della FUNtastic composto da Jessica Poletti, Giulia Cerutti ed Elisa Crevacore. Nella gara riservata alle coppie vincono invece Micol Parisotto e Claudia Berra.

Il giorno successivo si è svolta la finale di tutte le categorie, lì le atlete piemontesi hanno dimostrato con grande regolarità la bontà della preparazione, mettendo il sigillo ad un'altra gara precisa.

La coppia in serie C2 composta da Noemi Platini e Antonia Grosu si aggiudica la medaglia d'argento mentre nella gara di gruppo ancora Noemi a Antonia, con l'aggiunta di Alessia Cerutti, vincono la medaglia d'oro e si aggiudicano il titolo italiano della categoria Gruppo C2, il quarto consecutivo conquistato dalla FUNtastic dal 2011.

Sempre nella gara riservata ai gruppi C2 la sorpresa arriva dal trio di Giorgia Testa, Claudia Alampi e Martina Piotti che eseguono alla perfezione il loro esercizio, guadagnandosi un secondo posto che conferma i miglioramenti che avevano dimostrato nel corso di tutto il campionato. Nella Categoria C2 ben quattro delle sei ginnaste schierate in pedana erano nel 2014 alla prima esperienza di gara.

Nella categoria serie C1 è ancora la FUNtastic la squadra protagonista: si aggiudica il titolo nazionale di coppia con le atlete Roberta Tambone e Marta Alfieri e il titolo nazionale di gruppo con Cristina Margaroli, Nicole Agazzone e Nicole Paracchini. Per la coppia si trattava del secondo anno insieme, erano vice-campionesse in serie C2 nel 2013, mentre il gruppo era completamente nuovo con Cristina e Nicole Paracchini fresche matricole e Nicole Agazzone che dopo tre titoli italiani conquistati come top affrontava il cambio di ruolo.

Anche in serie B la FUNtastic non delude le attese e ripete con i gruppi femminili il risultato del giorno prima: al termine di una gara combattutissima tra le due formazioni borgomaneresi la spunta il gruppo di Miriam Agazzone, Francesca Corradino e Elisa Bagarotti che si laureano campionesse italiane con punteggi di esecuzione intorno al nove; davanti a Jessica Poletti, Giulia Cerutti e Elisa Crevacore, che raggiungono agevolmente la medaglia d'argento.

Nella gara di coppia Giorgia Pessina e Sharon Agazzone vincono la medaglia di bronzo davanti alla coppia di Micol Parisotto e Claudia Berra che si colloca al quarto posto, soddisfatte del risultato allenatrici e ginnaste, che sapevano di affrontare concorrenti più esperte.

Alla fine della trasferta fiorentina il bottino della FUNtastic sarà di quattro titoli italiani, tre titoli da vice-campioni italiani, una medaglia di bronzo e un quarto posto.

Soddisfatto tutto lo staff tecnico guidato da Mara Rapetti: Michela Rapetti, Federica Berta, Marta Cavagna, Eleonora Guzzo e Selene Bonetti che con competenze e passione hanno lavorato in questi mesi a fianco delle ginnaste.

Al termine della giornata arriva l' ultima soddisfazione: la conquista da parte della FUNtastic del titolo di Società vice-campione d'Italia, con 618 punti, tutti quelli conquistati dalla FUNtastic in finale e nelle precedenti prove di qualificazione, che sono valsi la piazza d'onore nella gara a squadre.

Archiviate soddisfazioni e complimenti a ginnaste e staff si pensa agli impegni successivi che vedranno al prolifica società borgomanerese attiva: sabato 7 Giugno alcune ginnaste agoniste si esibiranno alle ore 21.00 presso il PalaDeGasperis di Via Vecchia a Borgomanero nello spettacolo "Ci chiamano artisti" mentre tutti gli atleti, dai piccoli di tre anni ai più esperti, saranno protagonisti del consueto Saggio di fine anno, previsto per Sabato 14 Giugno alle 20.00 presso il Palamico di Castelletto Ticino. Il titolo dello spettacolo, a ingresso gratuito, sarà "Un Mondo FUNtastico".

Il giorno successivo, il 15 Giugno, alcune atlete agoniste saranno impegnate presso il PalaPacchiotti di Torino al primo incontro di selezione nazionale, dove si inizierà un percorso che porterà alla definizione dei nominativi dei ginnasti che entreranno nella squadra nazionale della Federazione Ginnastica d'Italia nel 2015.

Infine, ultimo impegno stagionale, le ginnaste della FUNtastic saranno impegnate nella "Turin Acro Cup", gara internazionale di Acrosport, prevista dal 4 al 7 Luglio a Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FUNtastic Gym: cascata di medaglie alla finale di Acrosport

NovaraToday è in caricamento