rotate-mobile
Sport

Igor Volley: missione compiuta, qualificazione alla final four di Coppa Italia

Con un 3-1 casalingo, le azzurre bissano la vittoria ottenuta nella gara d'andata a Cuneo

Missione compiuta per la Igor Volley di Massimo Barbolini, che con un 3-1 casalingo bissa la vittoria ottenuta nella gara d’andata a Cuneo e conquista così il pass per la Final Four di Coppa Italia in programma il 2 e 3 febbraio a Verona.

Igor in campo con Carlini in regia ed Egonu in diagonale, Chirichella e Veljkovic al centro, Plak e Piccinini in banda e Sansonna libero; Cuneo si affida a Van Hecke opposta a Bosio, Zambelli e Menghi centrali, Markovic e Salas schiacciatrici e Ruzzini libero.

L’avvio è un combattuto testa a testa (6-5, primo tempo di Chirichella a chiudere un lungo scambio) ma il turno in battuta di Egonu (13 punti nel set per lei) rompe l’equilibrio: con due ace e un attacco vincente l’opposto azzurro firma il 10-6. Van Hecke reagisce (11-10, diagonale) ma Plak trova l’ace del 16-13 e mantiene le distanze poi in attacco con il diagonale del 20-17; ancora Van Hecke a riaprire i giochi (23-22, diagonale) ma dopo il timeout di Barbolini e il disperato tentativo di Markovic (24-23) è ancora Egonu a mettere il sigillo sulla qualificazione, per il 25-23.

Barbolini rivoluziona il sestetto: Camera è la regista con Bici opposta, Stufi e Chirichella i centrali, Nizetich e Plak le schiacciatrici e Zannoni il libero. Nizetich parte con due ace (2-0), Camera allunga a muro (4-1) e Chirichella trova il primo tempo del 9-4 che scava il solco; Plak tiene il ritmo in diagonale (12-7), Pistola inserisce Kaczmar in regia e Mancini al centro mentre tra le azzurre va a segno anche un appoggio del libero Zannoni (14-8). Bici allunga ancora (16-8) e costringe Pistola al timeout, Stufi scappa 21-12 in fast e Plak, poco dopo, conquista il set ball: chiude Bici, per il 25-16.

Cuneo reagisce (2-5, ace di Mancini) e scappa 4-9, Barbolini ferma il gioo e Stufi-Plak ricuciono lo strappo fino all’8-10; i turni in battuta di Kaczmar (8-14, ace) e Markovic (10-18) ipotecano anticipatamente il set, Markovic chiude sullo slancio in maniout per il 13-25.

Cuneo ancora avanti in avvio di quarto set (2-5), Novara reagisce e rientra (6-6) ma il muro di Mancini regala il nuovo break alle ospiti, sul 9-11. Plak ribalta l’inerzia (12-11, ace) e innesca un bel testa a testa spezzato dall’errore di Markovic per il 19-16; Bici allunga alternando potenza (21-17) e maniout (22-17) ma Cuneo rientra 22-22 sfruttando il turno in battuta di Kaczmar e qualche errore delle azzurre. Chirichella rompe il break (23-22), Markovic pasticcia (24-22) e poi spara out il pallone decisivo in battuta, sul 25-23.

"Nel corso della doppia sfida abbiamo perso un solo set, mantenendo un buon ritmo anche oggi dopo la vittoria nel primo parziale - ha commentato coach Barbolini -. Siamo scesi in campo con l’intenzione di non limitarci a vincere un set, cosa che avrebbe complicato tutto sicuramente, e oggi tutte le atlete scese in campo hanno dato il proprio contributo al risultato. La qualificazione alla Final Four era il primo obiettivo del 2019, il 2 e 3 febbraio andremo a Verona a giocarci il trofeo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igor Volley: missione compiuta, qualificazione alla final four di Coppa Italia

NovaraToday è in caricamento