rotate-mobile
Sport

Igor Volley, prima sconfitta stagionale contro Monza

Le Azzurre sconfitte al tie break per la prima volta all'inizio del campionato

Prima sconfitta stagionale per la Igor Volley di Massimo Barbolini, che cade ai vantaggi del tie-break alla Candy Arena di Monza, contro le brianzole allenate da Luciano Pedullà. Decisiva la prestazione di Ortolani (28 punti per lei e il titolo di Mvp) e l’ingresso in campo di Orthmann (10 punti e 55% in attacco). Tra le azzurre, prestazione “monstre” di Lauren Gibbemeyer con 17 punti e 8 muri vincenti e gran contributo di Plak, top scorer novarese, con 24 punti e il 48% in attacco.

Pedullà sceglie Ortolani in diagonale alla regista Hancock, Candi e Dixon al centro, Begic e Loda in banda e Arcangeli libero; Barbolini si affida a Egonu opposta a Skorupa, Gibbemeyer e Bonifacio al centro, Enright e Piccinini in banda e Sansonna libero.

Positivo l’approccio alla gara della Igor, che si porta subito avanti 4-6 con un tocco astuto di Egonu e poi “doppiano” Monza 4-8 sull’errore di Ortolani che porta Pedullà al timeout. Le azzurre mantengono le distanze fino al 9-13 (muro di Gibbemeyer), ma sul turno in battuta di Loda le brianzole rientrano e sorpassano (14-13) con il muro di Dixon su Enright e poco dopo, con due ace di Begic, scappano addirittura 20-16 con Barbolini che usa entrambi i timeout a disposizione. Il tecnico azzurro cambia diagonale e Novara rientra 20-19 prima del nuovo break delle padrone di casa che vale il 23-19; la reazione azzurra è affidata a Gibbemeyer (23-22) ma Monza chiude 25-23 con il primo tempo di Dixon.

Novara riparte con Plak in sestetto e l’olandese fa il primo break con due maniout (0-2) cui replicano le brianzole con Begic protagonista (7-4) e Barbolini costretto a fermare subito il gioco; al ritorno in campo Piccinini e Chirichella, appena entrata, ricuciono 11-10 con il muro di Egonu su Begic che vale la parità a quota 12. Tocca ancora a Begic rompere il testa a testa con l’ace del 18-15, Barbolini cambia diagonale e Novara prima ricuce con Plak (19-19, diagonale), poi sorpassa con Vasilantonaki sul 20-21. Torna avanti Monza con la neo-entrata Orthmann, ma da 23-21 Plak e Gibbemeyer, con due muri vincenti, rientrano di prepotenza 23-23 e poco dopo un’altra “stampata” di Egonu su Begic vale il 23-24 e il set ball azzurro. Ai vantaggi Monza annulla due volte, poi un altro muro, di Chirichella, chiude il parziale sul 25-27.

C’è Chirichella nel sestetto azzurro ed è lei a propiziare in battuta (1-5, ace) il break che costringe Pedullà al timeout e all’innesto di Orthmann; Gibbemeyer è scatenata: prima va a segno in fast (3-7), poi a muro e in primo tempo per il 4-9 cui replicano Hancock e Candi (7-9) sfruttando il turno in battuta di Begic. Novara mantiene le distanze (7-11, poi 8-13) ma Monza rientra nella seconda parte del set con Ortolani (15-17) e Hancock a segno di seconda intenzione (16-18). Le padrone di casa rientrano da 16-19 fino alla parità con il muro di Dixon su Plak, che poi spezza il ritmo alle avversarie firmando il 19-20; ancora Gibbemeyer per il break del 20-22 (gran muro su Dixon) e dopo il timeout di Pedullà sono Egonu e Piccinini a conquistare il set ball sul 21-24: chiude ancora Gibbemeyer murando Begic, 21-25.

Monza si affida a Orthmann ma Novara parte forte e scappa 4-7 con Egonu e poi 5-10 con il primo tempo vincente di Chirichella, mentre Pedullà ferma subito il gioco; rientrano le padrone di casa, che accorciano 10-12 e poi 13-14 con due punti di Candi e dopo il timeout di Barbolini le azzurre riprendono il cammino portandosi sul 14-17 con Egonu a segno in diagonale. Monza reagisce e fa 18-18 con Ortolani, poi sorpassa sul servizio di Orthmann e si porta addirittura 20-18 con Novara costretta a inseguire; Ortolani attacca in rete (21-21) nel testa a testa Orthmann guadagna il set ball (24-23) ed Egonu annulla, poi la tedesca sbaglia (24-25) e l’inerzia passa alle azzurre che hanno il match ball. Dopo il timeout di Pedullà, Monza non sbaglia più: Ortolani impatta e poco dopo un errore in attacco di Egonu vale il 27-25 finale.

Il tie-break è una grande battaglia, aperta da due break della Igor, che si porta 2-5 con il muro di Egonu e poi gira 5-8 a metà parziale con la pipe di Plak; al cambio campo, Monza rientra sul servizio di Candi e prima impatta con Orthmann, poi sorpassa con una gran diagonale della tedesca (9-8). Un muro di Chirichella riporta in vantaggio le azzurre (9-10), ma Ortolani sorpassa in parallela (12-11) e poi conquista il match ball in diagonale costringendo Barbolini al timeout: Plak annulla il primo, poi due punti in fila di Ortolani chiudono il match 16-14.

Massimo Barbolini (allenatore Igor Volley): “Monza ha disputato un’ottima partita e ci ha messe in difficoltà a partire dal servizio. Avremmo potuto chiudere 1-3 ed è un peccato aver perso la prima partita stagionale al tie-break ma credo non sia il caso di fare drammi visto che a oggi tutte le squadre hanno perso almeno una partita. Ora ci aspettano due partite importanti con Conegliano”.

Cristina Chirichella (centrale Igor Volley): Complimenti a Monza che ha disputato una grandissima partita, tirando a cento all’ora ogni pallone, a partire dalla battuta. Complimenti a loro, per noi c’è il rammarico per la prima sconfitta stagionale, e per non essere riuscite a chiudere a nostro favore la partita”.

Saugella Team Monza – Igor Volley Novara 3-2 (25-23, 25-27, 21-25, 27-25, 16-14)

Saugella Team Monza: Ortolani 28, Orthmann 10, Arcangeli (L), Balboni ne, Dixon 14, Devetag, Candi 8, Begic 18, Bonvicini ne, Hancock 6, Havelkova ne, Loda 3, Rastelli ne. All. Pedullà.

Igor Volley Novara: Vasilantonaki 2, Camera, Plak 24, Gibbemeyer 17, Enright 2, Skorupa, Bonifacio 1, Chirichella 9, Sansonna (L), Piccinini 12, Zannoni, Egonu 21. All. Barbolini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igor Volley, prima sconfitta stagionale contro Monza

NovaraToday è in caricamento