rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Igor Volley, primo Ko in campionato per le azzurre superate al tie-break da Cuneo

Nonostante la sconfitta, Novara è comunque campione d'inverno. La cronaca dell'incontro

Primo Ko in campionato per la Igor Volley di Massimo Barbolini, superata al tie-break da Cuneo al termine di un match dall’andamento simile a quello di tre giorni fa a Busto Arsizio. Azzurre sotto 2-0 e protagoniste, nel momento più difficile, di un’altra grandissima rimonta, conclusasi sul 12-14 del tie-break. Poi, il break decisivo di 4-0 delle padrone di casa che ha deciso il match. Il punto conquistato è comunque sufficiente, alle azzurre, per conquistare con una giornata d’anticipo il titolo di campionesse d’inverno, visti i risultati delle inseguitrici.

Pistola schiera Bosio in regia e Van Hecke opposta, Menghi e Zambelli centrali, Markovic e Cruz schiacciatrici e Ruzzini libero; Novara risponde con Carlini in regia e Bici in diagonale, Chirichella e Veljkovic al centro, Plak e Piccinini in banda e Sansonna libero.

Parte forte Cuneo, con Van Hecke e Markovic che fanno il primo break (7-4) cui Novara prova a rispondere con Veljkovic (7-5) ma sul nuovo strappo biancorosso Barbolini prova a fermare il gioco (10-6). Van Hecke allunga (12-6), a Bici (14-9) risponde Cruz con l’ace del 16-9 che aumenta ancora il gap; Chirichella ci prova (17-12, primo tempo), Egonu entra e va a segno (18-14, diagonale) ma Van Hecke firma l’allungo decisivo (22-15) per poi chiudere in pipe, 25-19.

Barbolini inserisce Egonu e Bartsch-Hackley in sestetto ma è ancora Cuneo a partire meglio con il turno in battuta di Van Hecke che costringe subito le azzurre al timeout sul 6-2. Bosio mura Piccinini (9-3), Egonu prova a rientrare forzando in battuta (10-6, ace) ma Menghi ne fa tre in fila (due muri e un attacco) per il 14-7, mentre Barbolini inserisce anche Nizetich. Cruz scappa fino al 18-9 (lob vincente), Nizetich accorcia e Chirichella rimane in gioco in primo tempo (20-14) e sul turno in battuta di Zannoni, appena entrata, le azzurre rientrano fino al 23-21 (muro di Veljkovic) con la stessa Zannoni protagonista di due gran difese. Cuneo non sbaglia più (maniout di Van Hecke per il 24-21), Novara sì (attacco out di Bartsch-Hackley) e si chiude 25-21 per le padrone di casa.

Veljkovic alza la voce a muro (0-1), Bartsch-Hackley chiude uno scambio infinito in parallela (4-6) e un errore di Cruz regala alle azzurre un break di tre punti di vantaggio sul 7-10. Cuneo rientra sull’11-11 (attacco in rete di Egonu), Chirichella in battuta fa l’ace del 12-14 e propizia il 12-15 di Egonu con Pistola che ferma il gioco due volte mentre Novara allunga 13-17 con l’errore di Van Hecke. Bartsch-Hackley ed Egonu, due volte a testa, scappano 13-22 e un muro su Markovic chiude il break (13-23) sul turno in battuta di Carlini, con Cruz che prova a reagire alternando attacco (16-23, maniout) e muro (17-23) mentre Barbolini chiama timeout. Cuneo rientra fino al 19-24, poi Egonu, in maniout, firma il 2-1 (19-25).

Novara riparte con un break di 0-6 sul turno in battuta di Veljkovic e dopo il timeout di Pistola sono Egonu (2-7) e Nizetich (3-9) a tenere le distanze, mentre Zambelli prova a reagire a muro (5-9) e Menghi fa altrettanto, costringendo Barbolini al timeout sull’8-11. Tra le cuneesi c’è Kaczmar in regia, Egonu e Chirichella allungano (12-18, primo tempo) ma due punti di Markovic ricuciono in parte lo strappo (15-19) con l’errore di Bartsch-Hackley che riapre il set sul 18-20. Ancora Egonu (18-21), Salas entra e va a segno (21-23) e Van Hecke concretizza due gran difese di Markovic con il lob del 22-23; Novvara mantiene il mini-break di vantaggio e chiude 23-25 con la diagonale di Egonu.

Con Kaczmar in sestetto, Cuneo tiene testa a Novara (0-1, muro di Veljkovic, poi 5-6 con Bartsch-Hackley a segno in parallela) e il muro di Menghi vale l’8-7 al cambio campo, Carlini impatta a muro (9-9) ed Egonu, in parallela, inverte l’inerzia sull’11-12. Bartsch-Hackley non sbaglia (12-13), Egonu conquista il match ball in maniout (12-14) mentre Pistola ferma due volte il gioco; sul più bello la Igor si inceppa: Markovic accorcia (13-14) ed Egonu spara in rete (14-14), poi Menghi sorpassa a muro (15-14) e Markovic chiude in diagonale, per il 16-14.

"Ci sta inciampare lungo il percorso - ha commentato coach Massimo Barbolini - venivamo da una lunga serie di vittorie consecutive e questa volta, a differenza di quanto capitato altre volte, non siamo riuscite a venire fuori con un successo da una situazione in cui ci siamo trovate in difficoltà. Merito delle nostre avversarie, che hanno disputato una partita eccellente in battuta e non solo, noi prendiamo atto del risultato e torniamo in palestra per lavorare, con la consueta umiltà e con la serenità data da quello che è il cammino fin qui compiuto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igor Volley, primo Ko in campionato per le azzurre superate al tie-break da Cuneo

NovaraToday è in caricamento