rotate-mobile
Sport

Igor: splendido tris delle azzurre al Mondiale in Cina

Le ragazze di Massimo Barbolini superano per 3-0 il Praia Clube e conquistano il primo posto nel girone B

Fantastico tris per la Igor Volley di Massimo Barbolini al Mondiale per club in Cina. Le azzurre superano per 3-0 il Praia Clube e conquistano il primo posto nel girone B, risultato che garantirà loro di giocare la seconda semifinale di domani, alle 13, contro la vincente dello scontro diretto tra le cinesi dell’Evergrande e le turche dell’Eczacibasi.

Igor che perde Veljkovic (lesione muscolare al polpaccio, per lei si prospetta uno stop di qualche settimana) e che schiera Brakocevic opposta a Hancock, Chirichella e Arrighetti al centro, Courtney e Vasileva in banda e Sansonna libero; Praia Clube con l’ex Fawcett in diagonale a Claudia, Francyne e Ana Carolina centrali, Martinez e Fernanda schiacciatrici e Suelen libero.

Partono forte le brasiliane (2-6) con Fernanda a segno in parallela, mentre Novara prova a ingranare con Vasileva (4-7) e poi con Brakocevic che mette a segno il pallonetto dell’8-11. Arrighetti accorcia (12-14, ace), Sansonna alza il ritmo in difesa e dopo la parallela di Courtney (17-17) che vale il pari, arriva il sorpasso a muro con Vasileva sul 20-19. Ancora la bulgara (23-21) dopo una gran difesa di Hancock, con la regista che poi trova il muro del 24-21; chiude Courtney, in pipe, 25-21.

Martinez pasticcia (6-3) e Fawcett manda le squadre al primo timeout tecnico sull’8-5 con l’errore in attacco che si fa perdonare con la diagonale vincente del 9-8 che riapre la contesa. Brakocevic prova a mantenere le distanze (13-11, parallela vincente), Vasileva va a segno anche in battuta (16-14) e come lei anche Chirichella (19-16) con Hancock che concretizza una gran difesa di Courtney con l’attacco del 20-16. Sestetto rivoluzionato per le brasiliane, con Priscila che entra e trova due punti pesanti, favorendo prima il sorpasso (20-21) e poi siglando in maniout il 21-23. Fernanda arriva addirittura al set ball (22-24) ma sul turno in battuta di Arrighetti arriva prima l’errore di Ana Carolina (rilevato grazie al “challenge” chiesto da Massimo Barbolini che trasorma il 23-25 in 24-24) e poi il sorpasso firmato da Brakocevic (25-24) e Vasileva che, in maniout, fa 26-24.

E’ una rimonta pesante quella azzurra: Novara riparte forte con l’ace di Hancock (2-1) e il muro di Brakocevic (5-2), tanto che il primo tempo di Chirichella vale l’8-4 al primo timeout tecnico. Le azzurre allungano fino al 13-6, con Courtney a segno anche a muro (12-6) mentre le brasiliane si affidano a Fernanda per riaprire i giochi e rientrare 15-13 in maniout. Brakocevic rompe l’inerzia (16-13) e poi trova l’ace del 20-14 con l’aiuto del nastro. Hancock firma d’astuzia il 23-18 che avvicina il traguardo, tagliato poco dopo da Vasileva, di potenza, per il 25-19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Igor: splendido tris delle azzurre al Mondiale in Cina

NovaraToday è in caricamento