rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Issa volley, pizza Club Novara raggiunge la vetta della classifica

Sconfitta la formazione alessandrina

Dopo il 3-0 secco ai danni della formazione alessandrina la pizza Club Novara raggiunge la prima piazza della classifica.

Un gruppo che non si pone limite agli obiettivi, che non ha paura di osare, ma che non sogna creando castelli per aria, è forse arrivato al momento di svolta decisiva. Raggiunta la vetta vengono a galla i riferimenti di Simone Cavazzini (allenatore ndr.) alla forza mentale che le ragazze dovranno conservare ed alimentare di giorno in giorno. Da qui bisogna giocare con consapevolezza e con sicurezza, mettendo in discussione se stessi ogni partita trovando nuove consapevolezze ogni volta. Oggi ascoltiamo Valentina Curci libero della squadra.

Non una gara particolarmente complicata, almeno a giudicare dal risultato. Quante insidie poteva portare questa partita e quali sono state le chiavi per renderla così semplice?

Diciamo che sulla carta era una partita semplice, loro sono una squadra fin troppo giovane per la categoria, sono tutte under 16, e sono una squadra nettamente in crescita, ma con poca esperienza. È stata una partita importante per prendere sicurezza nelle giocate più semplici in vista della sfida esterna con il San Rocco. È stato fondamentale concentrarci sulla tecnica di base per aumentare la consapevolezza nelle giocate più semplici.

La struttura della squadra come va a incidere sul tuo ruolo?

Sicuramente è una squadra con livello di battuta e attacco molto alto e questo risulta fondamentale per allenare al meglio, in settimana, i fondamentali necessari nel mio ruolo. Questa forza in attacco e in battuta si dimostra sempre più utile per allenare la difesa e quindi crescere e migliorare. L’aspetto più importante è la grande sintonia che siamo riuscite a creare in pochi mesi e che proprio per questo è destinata a crescere ancora. e rende tutto più facile. Questo continuo collaborare e unirsi per un obiettivo comune rende tutto, di settimana in settimana, più facile. Credo che siamo pronte sia in difesa che attacco, dobbiamo crescere, invece, nella gestione del primo pallone, in battuta ed in ricezione. Soprattutto il fondamentale di ricezione sarà essenziale nel corso del campionato, su questo dobbiamo ancora migliorare, ma siamo in palestra da due mesi e abbiamo grandi margini di crescita.

Dove credi che si deciderà il campionato? Negli scontri diretti o nelle partite sulla carta più facili?

Sicuramente le partite più agevoli devono essere un aiuto per creare maggiore scurezza in vista degli scontri diretti. È logico che le due cose siano collegate: se si arriva a giocare uno scontro diretto avendo perso molti punti in partite sulla carta più semplici si rischia di non riuscire a gestire la tensione durante la gara. Ogni partita può essere alla nostra porta dipende tutto da come la squadra approccia l’incontro. Ovviamente poi è importante vincere anche anche gli scontri diretti, ma per poterli giocare con serenità e dare il meglio è utile non perdere punti per strada.

Quali sono le aspettative e le difficoltà del primo derby novarese di settimana prossima contro il San Rocco?

Beh, settimana prossima giochiamo un derby e questo tipo di partite è sempre più difficile; in più giochiamo contro una squadra giovane, ma con elementi di spicco che sanno gestire le partite e possono metterci in difficoltà. Noi vogliamo fare bene e questa settimana è stata veramente fondamentale per acquisire sicurezza nei nostri mezzi e fiducia nelle nostre potenzialità. Il San Rocco è a pochi punti da noi e ci servono i 3 punti non solo per mantenere la testa del campionato, ma anche per raggiungere una zona più confortevole e mettere qualche punto tra noi e le nostre inseguitrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Issa volley, pizza Club Novara raggiunge la vetta della classifica

NovaraToday è in caricamento