rotate-mobile
Sport

Libertas Nuoto Novara: Andrea Zanellini quarto ai Criteria Nazionali Giovanili di Riccione

Bronzo sfiorato per il portacolori della società novarese, che con Piscitelli e Vercellotti ha raccolto due qualificazioni per i Campionati Italiani Assoluti in programma sempre a Riccione dal 2 al 7 aprile

Libertas Team Novara vicinissima al podio e tre volte in "top ten" ai Criteria Nazionali Giovanili di nuoto che si sono disputati a Riccione dal 15 al 20 marzo scorsi.

Nella vasca romagnola si è messo particolarmente in luce Andrea Zanellini (classe 2005). Nella categoria Ragazzi è giunto quarto, mancando davvero di poco il bronzo, nei 400 stile libero e poi ottavo nei 1500 sl. Zanellini ha completato le sue fatiche con il 14° tempo nei 200 sl. Nono nei 50 dorso Cadetti, con annesso record sociale e qualificazione per gli Italiani Assoluti - che si terranno sempre a Riccione nella prima settimana di aprile - il ventenne Matteo Piscitelli capace poi di abbassare il record societario Libertas anche nei 100 dorso conclusi con il 16° tempo. Piscitelli è invece arrivato 19° nei 100 farfalla.

Nelle altre prove individuali, da segnalare la 22° piazza con una ulteriore qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti nei 50 sl per la Cadetta Sofia Vercellotti, classe 2002 che si è classificata anche 19° nei 100 rana, 29° nei 50 rana e 43° nei 100 sl. La Juniores Emma Cirichelli si è piazzata 29° nei 100 rana e 27° nei 50 rana. Per Giulia Grossini (Ragazze) 14° tempo nei 100 farfalla, 22° nei 50 sl e 35° “crono” nei 100 sl. Sedicesima la Juniores Chiara Saronne nei 50 sl. Nuovo record sociale anche per la staffetta 4x100 sl Juniores femminile composta da Chiara Saronne, Giulia Grossini, Vittoria Leo e Fabiana D'Angelo, ventitreesima al traguardo. Trentesima, infine, la 4x100 mista Juniores "rosa" del quartetto Leo-Cirichelli-Grossini-Saronne.

"Il bilancio generale è sicuramente positivo - evidenzia il tecnico deella Libertas Nuoto Novara, Enrico Ferrero - In campo maschile sono state superate le aspettative: Piscitelli ha ripreso a nuotare solo da tre mesi dopo l'infortunio, Zanellini era alla sua prima finale nazionale e ha dato
davvero il massimo. In ambito femminile stavolta è mancata la 'zampata', ma Vercellotti si è dimostrata un'atleta dalle grandi potenzialità, è destinata ad emergere ad alto livello".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas Nuoto Novara: Andrea Zanellini quarto ai Criteria Nazionali Giovanili di Riccione

NovaraToday è in caricamento