rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Libertas Nuoto Novara: weekend d'oro per gli Esordienti B e i Ragazzi

Esordienti B ai vertici nella "Splash Race" di Torino, dove a sbaragliare la concorrenza sono state le piccole Emma Cirichelli e Chiara Saronne. E al Meeting di Albenga Edoardo Ceffa conquista due ori e due argenti

Weekend da sogno per gli atleti della Libertas Team Novara, ai vertici tanto in Piemonte quanto in Liguria.

Due primi ed altrettanti secondi posti sono arrivati nella seconda prova della "Spash Race", manifestazione riservata alla categoria Esordienti B organizzata dal Comitato Regionale Fin Piemonte-Valle d’Aosta lo scorso 10 febbraio alla piscina "Usmiani" di Torino.

A sbaragliare la concorrenza sono state la piccola Emma Cirichelli, 9 anni, dominatrice dei 50 rana, e la coetanea Chiara Saronne, che ne ha imitato le gesta nei 50 dorso.

Ottimi anche i secondi posti degli undicenni Marco Centra nei 50 dorso e Veronica Milanino nei 50 rana, subito dietro alla compagna di squadra Cirichelli.

Numerosi i piazzamenti in "top ten": il già citato Centra ha toccato per quarto il bordo vasca nei 200 stile libero così come Flavio Mera nei 50 sl e Mattia Dell’Olmo nei 50 dorso. Quinta piazza nei 50 dorso per Marta Braghin (poi decima nei 50 sl), per la staffetta maschile 4x50 sl composta da Mera, Centra, Giorgio Pluchino e Alessio Moranda nonché per la "solita" Saronne nei 50 rana. Sesto posto, invece, per Cirichelli - in luce anche nei 50 farfalla - e per la staffetta "rosa" 4x50 sl dove la stessa Cirichelli, Saronne e Braghin
sono state affiancate da Lucrezia Piantanida.

Infine, sono giunti ottavi nei 50 stile sia Milanino sia Moranda, quest’ultimo anche decimo nei 50 dorso. In vasca, a completare la squadra della Libertas, c’era anche Alessandro Martinello.

Il tecnico Claudio Bellomi, alla prima stagione alla guida degli Esordienti B, sorride per le confortanti indicazioni ricevute da tutti i suoi atleti: "I bambini e le bambine si stanno allenando da 5 mesi con grande entusiasmo - ha sottolineato Bellomi - e i risultati si vedono. C’è chi sta facendo molto bene pur essendo solo al primo anno di attività agonistica. La preparazione procede per il verso giusto in vista dei Campionati regionali di categoria che si terranno in primavera, ma non bisogna sedersi sugli allori".

Echi del momento d’oro della Libertas sono giunti anche dalla Liguria. Sempre nell’ultimo fine settimana, al quarto Meeting "Città di Albenga" il sedicenne Edoardo Ceffa ha primeggiato nei 100 e nei 200 sl Ragazzi, sfiorando di pochissimo un clamoroso poker con i due argenti nei 100 e nei 200 rana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas Nuoto Novara: weekend d'oro per gli Esordienti B e i Ragazzi

NovaraToday è in caricamento