rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Sport

Libertas, salgono a 14 le sincronette già qualificate per gli "Italiani"

Dopo la manifestazione riservata alle Esordienti A ed il campionato regionale Juniores del 19 gennaio a Leinì

Sono quattordici, per ora, le "ondine" della Libertas Nuoto Novara qualificate per i Campionati Italiani giovanili di nuoto sincronizzato.

Le ultime ammissioni sono arrivate lo scorso 19 gennaio durante la manifestazione regionale piemontese riservata alla categoria Esordienti A ed il Campionato regionale Juniores ospitati dalla piscina torinese di Leinì (To).

Nella prima circostanza sono state impegnate le più giovani sincronette agoniste della società alla loro seconda uscita stagionale, dopo quella dello scorso dicembre che le aveva viste conquistare tutte il brevetto della "stella" corrispondente alla loro età. Stavolta, sono scese in acqua per la loro prima gara di esercizi obbligatori Asia Ferrari, Camilla Gennusa, Giulia Zucca Marmo e Beatrice Spaltini, classe 2008 ed al loro secondo anno in categoria, affiancate dalle compagne di squadra Caterina Castelli, Vittoria Azzalin e Asia Alj (classe 2009). "En plein" di ammissioni ai prossimi Campionati italiani di categoria e secondo posto individuale per Ferrari, nonostante l’emozione a tratti si sia fatta sentire.

La Libertas Nuoto Novara, inoltre, ha esordito in un campionato regionale Juniores con un'atleta della categoria ed altre 5 provenienti dalla categoria Ragazze, preparate "ad hoc" per l’occasione. Si è trattato di Elisa Princi (2002), Veronica Colombo (2004), Sara Valenti (2005), Marianna Pino, Matilde Migliaretti (2007) e Ilaria Cavallini (2006). Quest'ultima ha confermato il punteggio di ammissione già raggiunto per gli Italiani invernali Juniores: a lei, proprio domenica scorsa si sono aggiunte Princi (sesta nella prova regionale) e Pino. Princi e Colombo hanno gareggiato anche con l’esercizio tecnico di "solo".

Ad oggi, le atlete qualificate ai Campionati italiani invernali di categoria sono 6 Esordienti A, 4 Ragazze ed altrettante Juniores. E sono disponibili altri "pass" tricolori per le atlete che ancora non hanno gareggiato in stagione: "E' stato un esordio abbastanza positivo per le nostre atlete - commenta Francesca Torri, una delle allenatrici di nuoto sincronizzato della Libertas Nuoto Novara - In generale hanno fatto delle buone prestazioni pur dovendosi confrontare con qualche giudizio che, come talvolta accade in questa disciplina, non le ha forse premiate per quanto avrebbero meritato in vasca".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas, salgono a 14 le sincronette già qualificate per gli "Italiani"

NovaraToday è in caricamento