rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Libertas Team Novara 3 volte in TopTen ai Campionati invernali

Tra i ragazzi, la migliore perfomance porta la firma di Alessandro Dell'Olmo, buon sesto da esordiente nei 200 farfalla. Analogo piazzamento per Francesca Miglio

Tre piazzamenti in "top ten" per la Libertas Team Novara ai Campionati italiani invernali di Categoria, andati in scena dal 22 al 27 marzo allo Stadio del Nuoto di Riccione.

Tra i ragazzi, la migliore perfomance porta la firma del quattordicenne Alessandro Dell’Olmo, buon sesto da esordiente nei 200 farfalla. Analogo piazzamento per la sedicenne Francesca Miglio, nonostante la febbre, nei 50 rana.

Dell’Olmo ha partecipato ad altre tre gare, rimediando un tredicesimo posto nei 100 farfalla, un venticinquesimo posto nei 200 stile libero e un trentesimo posto nei 400 sl. La Miglio, invece, ha completato le sue fatiche con il settimo posto nei 100 rana ed il diciassettesimo tempo nei 200 rana.

Il resto della pattuglia di sei atleti della Libertas che si sono cimentati alle finali dei Campionati Italiani era composta da Matteo Miglio, 19 anni, tredicesimo nei 200 farfalla; dall’altro debuttante Matteo Piscitelli, classe 1999, che ha fatto segnare il dodicesimo tempo nei 100 farfalla e il ventunesimo "crono" nei 200 misti; da Edoardo Ceffa, 16 anni, quattordicesimo sui 100 rana; da Federico Forcignanò, diciassettenne giunto ventisettesimo nei 50 farfalla.

Orgoglioso dei suoi ragazzi il tecnico della Libertas Team Novara, Enrico Ferrero: "Abbiamo fatto un ottimo lavoro insieme. Devo ringraziare il Quisquash Fitness Club che ci ha messo a disposizione una vasca per allenarci. Con le difficoltà che abbiamo dovuto affrontare per riuscire a svolgere regolarmente gli allenamenti, più di così non si poteva davvero fare".

Ferrero, che solitamente non ama parlare dei singoli, stavolta fa qualche eccezione: "Devo fare i complimenti a Dell’Olmo e Piscitelli, che al loro esordio agli Italiani hanno dimostrato un’ottima tenuta psicologica mettendo da parte i timori reverenziali. Francesca Miglio, invece, è stata davvero sfortunata ad essere colta dall’influenza proprio nei giorni delle gare: era in gran forma, valeva  sicuramente una medaglia. Continuando così, certamente si rifarà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas Team Novara 3 volte in TopTen ai Campionati invernali

NovaraToday è in caricamento