rotate-mobile
Sport

Libertas Team Novara: 20 podi al Campionato regionale di categoria

Venti medaglie di cui 3 d'oro, 8 d'argento e 9 di bronzo. Questo il pingue bottino complessivo della società novarese nelle quattro giornate del campionato invernale regionale di categoria di nuoto

Venti medaglie di cui tre d’oro, otto d’argento e nove di bronzo.

Questo il pingue bottino complessivo della Libertas Team Novara nelle quattro giornate del campionato invernale regionale
di categoria di nuoto.

Le ultime due hanno avuto luogo sabato e domenica scorsa al Palazzo del Nuoto di Torino, portando in dote dodici podi che si sono sommati agli otto ottenuti nelle prove inaugurali.

A fare ancora una volta la parte del leone è stato Edoardo Ceffa. Il 16enne "squalo" novarese non ha mai mancato l’appuntamento con il podio, mettendosi al collo l’oro nei 50 stile libero, l’argento nei 100 stile libero, due bronzi nei 100 rana e nei 200 misti. Scintillante primo posto anche per il 14enne Alessandro Dell’Olmo nei 200 farfalla.

Due medaglie d’argento a testa per Federico Forcignanò (17 anni) nei 50 dorso e nei 50 farfalla, Francesca Miglio (16 anni) nei 50 e nei 100 rana, Matteo Miglio (19 anni) nei 200 farfalla e nei 200 misti. L’ultimo bronzo della serie è stato appannaggio di Matteo Piscitelli, 14 anni, terzo nei 200 misti.

Da notare che tutti gli atleti in gara per la Libertas hanno saputo conquistare almeno un piazzamento in "top ten". Andrea Centra è giunto quarto nei 200 dorso, quinto nei 50 dorso ed ottavo nei 200 misti. Dell’Olmo è stato anche quarto nei 400 stile libero, Forcignanò due volte quinto nei 50 e nei 100 stile libero così come Chiara Iacometti nei 100 rana. Francesca Miglio ha completato le sue performance con un quarto posto nei 200 farfalla e un’ottava piazza nei 100 stile libero, Matteo Miglio con un quinto posto nei 50 farfalla e un decimo nei 100 stile libero. Un acuto anche per Andrea Pannunzio, ottavo nei 50 farfalla. Piscitelli, dal canto suo, si è reso protagonista anche nei 50 sl giungendo settimo e nei 100 rana dove ha finito nono. Due squilli per Gloria Raucci, quinta nei 50 stile libero e sesta nei 50 rana. Sempre seste, infine, le due staffette maschili 4x200 sl e 4x100 misti Juniores, che hanno visto scende in acqua il "trio" Centra-Ceffa-Forcignanò affiancato rispettivamente da Dell’Olmo e Piscitelli.

In definitiva, un ottimo risultato di squadra che ha spinto la Libertas Team al settimo posto su 34 nella classifica per società, per la grande soddisfazione del presidente Renzo Bellomi e del tecnico Enrico Ferrero: "Le tante medaglie conquistate - sottolinea Ferrero - e soprattutto i riscontri cronometrici che le hanno assicurate ci danno serenità in vista dei campionati italiani in programma a Riccione dal 22 al 27 marzo. Qualche altro podio ci è sfuggito davvero di pochissimo, ma ai campionati regionali si è comunque avuta la conferma del buon lavoro svolto finora".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas Team Novara: 20 podi al Campionato regionale di categoria

NovaraToday è in caricamento