rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Sport

Libertas Team Novara: tre ori ai Regionali estivi di nuoto

Due i portacolori del sodalizio novarese che sono saliti sul gradino più alto del podio: Alessandro Dell'Olmo e Francesca Miglio

Otto medaglie, di cui tre d’oro, per la Libertas Team Novara al Campionato regionale di categoria estivo di nuoto, che si è svolto dal 12 al 14 luglio scorsi al Palazzo del Nuoto di Torino.

Due i portacolori del sodalizio novarese che sono saliti sul gradino più alto del podio. Alessandro Dell’Olmo, 14 anni, ha centrato una fantastica doppietta tra i Ragazzi 1° anno toccando per primo il bordo vasca sia nei 400 sia nei 1.500 stile libero. Dell’Olmo ha rimpinguato il suo bottino mettendosi al collo anche il bronzo nella finale dei 100 farfalla e sfiorando il poker di podi nei 200 sl, gara in cui è giunto quarto. L’altro oro in casa Libertas porta la firma della Juniores Francesca Miglio, 16 anni, prima nei 50 rana e poi splendida seconda nei 100 rana. Miglio ha completato la trasferta torinese con un sesto posto nei 50 farfalla e con la settima piazza nei 200 misti.

Gli altri due argenti sono arrivati dalle gare maschili: il 22enne Riccardo Chiarcos è salito sul secondo gradino del podio nei 1.500 sl Seniores, raddoppiando poi anche con il bronzo nei 400 sl prima di classificarsi quinto nei 200 sl ed ottavo nei 100 sl; il 19enne Matteo Miglio, tra i  Cadetti, ha conquistato la piazza d’onore nei 200 misti mancando invece la medaglia per un soffio nei 50 e nei 100 farfalla (due quarti posti) e nei 50 sl dove è giunto sesto.

Quasi tutti gli atleti della Libertas sono riusciti  ad ottenere almeno un piazzamento in "top ten". Matteo Piscitelli (Ragazzi 1° anno) è arrivato quarto nei 200 misti, quinto nei 100 dorso e sesto nei 100 farfalla. Edoardo Ceffa (Ragazzi 2° e 3° anno) ha portato a casa due quinti posti nei 100 e nei 200 rana oltre al decimo tempo nei 100 sl. Federico Forcignanò (Juniores) è stato due volte settimo nei 50 dorso e nei 50 farfalla. La staffetta maschile 4x100 sl Ragazzi, composta da Ceffa, Flavio Barcellino, Dell’Olmo e Piscitelli ha infine fatto segnare il settimo tempo.

Un bilancio in definiva positivo, che ha consentito alla Libertas Team Novara di issarsi al nono posto assoluto (prima tra le novaresi) nella classifica per società su 25 partecipanti.

Al Campionato Regionale estivo di categoria hanno gareggiato, per il sodalizio novarese, anche Salvatore Noviello, Chiara Iacometti, Darya Sotnykova, Gloria Raucci, Andrea Pannunzio, e la staffetta maschile 4x100 mista Ragazzi, composta dai già citati Piscitelli, Ceffa, Dell’Olmo e Noviello.

Per alcuni dei nuotatori novaresi non è però ancora tempo di vacanze: all’orizzonte ci sono infatti i Campionati italiani giovanili di Roma, che dal 25 al 27 luglio vedranno impegnati i Ragazzi e dal 6 al 9 agosto gli Juniores ed i Cadetti. Nei prossimi giorni si saprà quali alfieri della Libertas si saranno qualificati all’appuntamento che chiuderà ufficialmente la stagione agonistica 2012-2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libertas Team Novara: tre ori ai Regionali estivi di nuoto

NovaraToday è in caricamento