rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Sollevamento pesi, prime medaglie agli Italiani per il team Quisquash 2000 Novara

Simone Minicucci e Carola Medici hanno iscritto i loro nomi nella storia della società che da sole due stagioni si dedica all'agonismo

Prime storiche medaglie a livello nazionale per il Team Quisquash 2000 Novara, società nata tre anni fa e solo alla sua seconda stagione di agonismo nel settore della pesistica.

Lo scorso 14 giugno a Vercelli, in occasione della finale dei Campionati Italiani della specialità slancio, a scrivere una pagina indelebile nella storia del sodalizio novarese presieduto da Massimo Contaldo è stato Simone Minicucci, capace di conquistare il terzo posto e la medaglia di bronzo nella categoria 89 kg dopo aver sollevato 152 kg.

Nell'ultimo fine settimana, il numero di medaglie tricolori ormai nella bacheca del Team Quisquash 2000 è salito a quattro grazie all'exploit della giovane Carola Medici alle finali nazionali delle specialità strappo e slancio che si sono tenute a Pavia per la Categoria Esordienti Under 15. Medici, classe 2004, è arrivata tre volte seconda nello strappo, nello slancio e nella classifica generale ricavata dalla somma dei punteggi fatti segnare nelle due specialità. Davanti a lei solamente la più esperta e fortissima atleta della Nazionale Italiana Giulia Franco, che ha fatto l'en plein di ori. Medici, dal canto suo, ha saputo gestire davvero benissimo i vari momenti della gara nonostante il gran caldo e l'umidità che hanno reso bollente la palestra pavese.

Decisamente più sfortunato, invece, Mirco Brandi: a sua volta si era qualificato agli Italiani ma ha dovuto rinunciarvi a causa di un infortunio alla mano patito proprio una settimana prima della competizione.

"Lo scorso anno è stato per noi un po' di rodaggio, in questa stagione stiamo 'spingendo' di più ed i risultati si vedono - evidenzia il tecnico del Team Quisquash 2000 Novara Andrea Contaldo, che segue i due atleti affiancato dal collaboratore tecnico Eros Pata - Il nostro lavoro si focalizza in modo strategico sul settore giovanile. Alla fine dell'anno ci saranno anche i Campionati Italiani Under 17 a cui puntiamo di partecipare con quattro nostri atleti. Insomma, vogliamo crescere ancora".

Domenica 7 luglio, intanto, si tornerà già in pedana alla palestra "True Gym" di Ghemme per la prova regionale piemontese di qualificazione ai Campionati Italiani di panca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sollevamento pesi, prime medaglie agli Italiani per il team Quisquash 2000 Novara

NovaraToday è in caricamento