rotate-mobile
Sport piazzale Olimpico, 2

Il grande nuoto torna a Novara: appuntamento domenica 6 maggio

Ad organizzare la 29esima edizione del Meeting "Città di Novara" è la Libertas Nuoto Novara. In palio il Trofeo "Ottavio Borzino", intitolato al fondatore del Gs Libertas

Saranno più di mille i nuotatori che domenica 6 maggio "sbarcheranno" a Novara per darsi battaglia nella 29esima edizione del Meeting Nazionale di Nuoto "Città di Novara" - Trofeo Ottavio Borzino.

L'appuntamento sportivo, organizzato dalla Libertas Nuoto Novara, si terrà presso la piscina dello Sporting Village di corso Trieste ed è ed intitolato alla memoria del dirigente sportivo fondatore nel 1950 del Gruppo Sportivo Libertas e poi, nel 1977, del sodalizio dedicato al nuoto oggi presieduto da Renzo Bellomi.

Ed è grande l'attesa per il ritorno di un appuntamento che, fin dagli esordi, ha portato a gareggiare sotto la Cupola le più grandi Società italiane, confermandosi negli anni come il più importante evento natatorio a livello regionale ed uno dei più significativi nel panorama nazionale. A caratterizzare l’edizione 2012 è il numero record di iscritti: ben 28 società con 1.093 atleti fisici per un totale di 2.571 atleti-gara, suddivisi nelle varie categorie, Esordienti A e B, Ragazzi, Assoluti, e specialità.

Il programma tecnico prevede, per la categoria degli Esordienti B, la disputa delle gare sulla distanza dei 50 metri nei 4 stili; per tutte le altre categorie si aggiungeranno anche le prove sui 100 metri nei 4 stili, i 200 stile libero e i 200 misti. Nella Categoria Esordienti A, invece, ci sarà in palio il 16° Trofeo "Elio Vezzani", riservato all’atleta che avrà realizzato la miglior prestazione tecnica.

Per le migliori prestazioni maschili e femminili di ogni categoria sono previsti riconoscimenti speciali. Nella Categoria Assoluti verrà assegnato anche il premio della "combinata" ottenuta sommando i migliori punteggi nelle quattro gare.

"Il confronto tra le società più quotate del Piemonte e della Lombardia sarà sicuramente molto avvincente - ha dichiarato il presidente della Libertas Nuoto Novara Renzo Bellomi -. La Libertas Team Novara, squadra agonistica della Libertas Nuoto, lotterà con l’Aquatica Torino, la Rari Nantes Torino e la Dynamic Sport per inserirsi nelle migliori posizioni in classifica".

Un auspicio condiviso da Enrico Ferrero, tecnico della Libertas che - coadiuvato dal collaboratore Lorenzo Giacometti - ha curato la preparazione di tutta la squadra novarese, attesa in vasca al gran completo. Le gare partiranno dalle ore 9 del mattino e dalle ore 15 del pomeriggio; l'ingresso sarà come sempre gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il grande nuoto torna a Novara: appuntamento domenica 6 maggio

NovaraToday è in caricamento