rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Novara, "Che cosa significa gestire una società di calcio"

La Società Novara Calcio Spa organizza per giovedì, 17 novembre, un convegno dedicato al settore calcistico, analizzato dal punto di vista legislativo, organizzativo ed economico. L'appuntamento è alle ore 9,45 al Villaggio Azzurro di Novarello

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Si terrà giovedì 17 Novembre alle ore 9,45, presso il Centro Sportivo “Novarello-Villaggio Azzurro”, il convegno “Cosa significa gestire una Società di Calcio”, organizzato dalla Società Novara Calcio.

Al centro del dibattito, un’indagine approfondita del settore calcistico dal punto di vista legislativo, organizzativo ed economico.

Dall’analisi degli elementi che sono alla base della condotta gestionale di una società calcistica - strategie, politiche di marketing, fattori critici di successo e di rischio, valutazione degli elementi positivamente e negativamente correlati con la gestione - prenderanno le mosse gli interventi dei relatori presenti, introdotti e moderati da Enrico Demarchi, vice presidente del Settore Tecnico Federazione Giuoco Calcio.

Carlo Accornero, presidente del Novara Calcio, aprirà il dibattito con la relazione “Il significato economico e sportivo dalla Lega Pro alla Serie A”; a seguire, Cesare Bisoni, presidente Co.vi.soc., affronterà il tema dei controlli federali; Domenico De Angelis, amministratore delegato della Banca Popolare di Novara, parlerà del legame delle sponsorizzazioni con il territorio, mentre Sergio Sirabella, dello Studio Legale Tributario Di Tanno e Associati, ne illustrerà tutti gli aspetti fiscali e tributari.

Demetrio Albertini, bandiera del calcio italiano, vice presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, racconterà la sua personale esperienza di ex giocatore, entrato nel mondo dirigenziale calcistico dal 2006. Massimo De Salvo, amministratore delegato del Novara Calcio, affronterà infine il tema della gestione di una società di calcio e dei suoi risvolti economici e patrimoniali, entrando nel merito della costruzione di un centro sportivo di prim’ordine.

Le conclusioni saranno affidate a Giancarlo Abete, presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che presenterà un’analisi comparata della condizione economica del calcio in Italia e in Europa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, "Che cosa significa gestire una società di calcio"

NovaraToday è in caricamento