rotate-mobile
Sport

La ginnastica mondiale ancora di casa a Novara

Sabato 10 ottobre al Palazzetto del Terdoppio. Ferrari e Ferlito fra le campionesse in gara. Ballarè: "Lo sport è uno dei fattori trainanti del grande rilancio che Novara ha vissuto negli ultimi anni"

Torna a Novara la gara internazionale premondiale "2° Novara Cup", cui parteciperanno le nazionali di Italia, Romania, Spagna e Belgio. L'appuntamento è per sabato 10 ottobre al palazzetto dello Sport del Terdoppio (ex Sporting).

Una seconda edizione ancora più qualitativa rispetto a quella del settembre 2014, vista la partecipazione della nazionale rumena (con la campionessa del Mondo Iordace), tra le prime al mondo insieme alla Cina. 

Organizzata dall’Asd Ginnastica San Pietro Mosezzo 2012, la prestigiosa manifestazione vedrà impegnate le migliori ginnaste dei quattro paesi in competizione, che si esibiranno nella città gaudenziana in preparazione dei mondiali di ginnastica artistica che si svolgeranno al Sse Hydro di Glasgow nel Regno Unito, dal 23 ottobre al 1° novembre. Un avvenimento di portata internazionale, inserito nel progetto "Novara è Sport" del Comune di Novara, da cui è patrocinato.

"Si tratta di una gara internazionale di altissimo livello - ha spiegato l’assessore allo Sport Rossano Pirovano - che segue la edizione dell’anno scorso che già ebbe una grande cornice di pubblico. A Novara vantiamo una grande tradizione per questo sport e l’humus è senz’altro favorevole per apprezzare appieno la qualità delle ginnaste che si misureranno sul parquet e sulle pedane".

Saranno in tutto una sessantina le partecipanti all’evento che vedrà schierate sette delle migliori atlete di ogni nazione (per l’Italia anche Vanessa Ferrari e Carlotta Ferito, quest’ultima nota per la partecipazione alla fiction "Vite parallele") ed una giuria composta da giudici internazionali provenienti da diversi paesi, considerato il fatto che la prova è valida per la prima fase di qualificazione alle Olimpiadi di Rio.

"Lo sport - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - è uno dei fattori trainanti del grande rilancio che Novara ha vissuto negli ultimi anni: basti ricordare che proprio le manifestazioni sportive di livello sono una delle componenti che ci hanno portato ad essere nell’ultimo anno il capoluogo piemontese con la migliore performance quanto a presenze di turisti provenienti da fuori città, con una crescita del 7%.  Con grande soddisfazione quindi l’amministrazione comunale porge il proprio benvenuto a Novara a tutti i partecipanti a questa importante manifestazione di ginnastica artistica e al pubblico che seguirà le gare".

L’evento avrà inizio alle 16,30, le atlete ed i relativi accompagnatori saranno già in città il giorno precedente.

"E’ un appuntamento molto atteso - ha sottolineato il team manager dell’Asd San Pietro Mosezzo Massimo Contaldo - perché consentirà alle squadre partecipanti di mettere a punto la preparazione prima della prova dei mondiali. Presenzieranno alla manifestazione il presidente della Federazione Mondiale Bruno Grandi, componente del Cio, ed il presidente della Federazione di Ginnastica Italiana Riccardo Agabio: due nomi che testimoniano l’importanza del meeting".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ginnastica mondiale ancora di casa a Novara

NovaraToday è in caricamento