rotate-mobile
Sport Ghemme

Basket: Ghemme fa capitolare gli imbattuti Vercelli Rices

Sul campo di casa dei gialloverdi si incontrano le prime due della classe, ed il Palaponti è "sold out" in ogni ordine di posto per assistere ad una gara che non delude le attese

La Nuova Pallacanestro Ghemme ferma Vercelli e vince 78-60 sul campo di casa.

Venerdì 8 gennaio, infatti, nella città del vino l'imbattibilità vercellese cade, tanto che i padroni di casa riescono a pareggiare la differenza canestri che sembrava al sicuro nella cassaforte dei bicciolani.

Si incontrano le prime due della classe ed il Palaponti è "sold out" in ogni ordine di posto per assistere ad una gara che non delude le attese. Gli attacchi sono da subito ben oliati con Gaddo che risponde immediatamente ed in maniera incisiva al gioco corale dei gialloverdi. Il primo parziale è per Ghemme che grazie ad una tripla di Vintonyak (chirurgica la gara dell’ucraino da oltre l’arco) stacca il primo biglietto sul 11 a 6.

E’ Cornaglia però a dare un po’ di sprint agli ospiti con Ghemme che, come al solito, tribula sempre nella parte difensiva dei 28 metri. Lo strappo di Vercelli provoca danni, Gaddo è una sentenza dai 5 metri e anche Manitta si incomincia a far sentire. Il parziale di 18-26 sancito dalla prima sirena arriva anche in doppia cifra nella prima azione del secondo quarto. Poi però gli uomini di Galdi si bloccano grazie ad una difesa dei ghemmesi meglio registrata e con la verve del neo acquisto Merlo che da impulso all’attacco di casa.

Canova, oltre a essere la solita roccia difensiva, è un fattore  anche nella metà campo offensiva e Ghemme non ci mette tanto a ricucire il gap aprendo un parzialone proprio grazie ai punti che arrivano freschi dalla panca (sarà 30-11 per Ghemme il conto dei punti messi a referto dalle "riserve").

Si va dunque all’intervallo lungo con gli uomini di Milanesi che sembrano avere le mani ben salde sulla gara e l’inizio di secondo quarto a gas aperto sembra timbrare definitivamente le sorti della partita. Entrambi gli attacchi però fanno qualche giro a vuoto, merito di un’intensità difensiva delle squadre davvero ad alti livelli. Una triplone di Canova e quattro punti nel pitturato di Sebastiani in avvio di ultimo quarto, aprono definitivamente la forbice del punteggio con i padroni di casa ora lanciati, seppur senza troppo affanno e senza perdere di vista l’obiettivo primario, nel cercare di ribaltare la pesante scoppola subita in terra vercellese (70-52 il punteggio dell’andata).

Vercelli sembra avere la spia della riserva vistosamente accesa, colpisce con una tripla di Giordano ma poi trova veramente poco da tutti i suoi giocatori con le percentuali di tiro che diminuiscono in maniera vistosa, portando però a casa qualche "sano" punticino dalla lunetta. Un personale 5-0 di Pozzi e due liberi di Vintonyak pareggiano la differenza canestri, Vercelli ha un sussulto e riesce in qualche modo a rintuzzare l’ultima spallata dei Ghemmesi che però sembrano accontentarsi di aver urlato al campionato che i Rices si possono battere.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket: Ghemme fa capitolare gli imbattuti Vercelli Rices

NovaraToday è in caricamento