rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Pallanuoto Novara: i novaresi vincono e salgono in cima alla classifica

Una partita dura quella di sabato 3 marzo, giocata con grande determinazione dove non sono mancati colpi di scena. Un incontro giocato a pressing da entrambe le parti e che vale per Novara la vetta della classifica provvisoria

La Pallanuoto Novara torna a vincere e sale al primo posto in classifica.

Finisce 9 a 8 la sfida tra la squadra di Oliva e la Mestrina per il vertice della classifica provvisoria. Parte bene il Novara che nel primo tempo va a segno con Cappelli e Metalpa. Si fa raggiungere e superare sul finire del tempo ma la ripresa è tutta novarese.

Osigliani prima, poi ancora capitan Cappelli e in mezzo un brutto colpo subito da Siri che lo costringe a ricorrere alle cure del medico. Nella terza frazione il Novara conduce ma la Mestrina incalza. Vanno a segno Gallotti e Badà con una prodezza da lontano, subito raggiunti dagli avversari; e al fischio dell’arbitro i novaresi conducono ancora 7-6.

La quarta frazione vede il ritorno della Mestrina che va a segno, prima per il pareggio poi per il sorpasso. La chiave dell’incontro sta nella reazione di Siri che, rientrato in acqua, ha avuto il merito di non farsi coinvolgere dalla tensione crescente e nel giro di pochi minuti ha infilato per due volte il pallone nel sacco avversario. Il finale è incandescente, ma sui gol del mancino ligure si è di fatto chiuso l’incontro.

Sapevamo che sarebbe stata durissima - ha commentato il coach Enrico Oliva al termine dell’incontro - e prima della partita non abbiamo parlato di pretattica ma di atteggiamento. Ho chiesto ai ragazzi di essere aggressivi determinati e concentrati. Non avremmo dovuto cedere niente perché sapevamo che il primo posto in classifica della Mestrina era meritato. Della difesa ha sempre fatto il suo punto forte. Noi siamo stati bravi a violarla una volta in più di quanto non abbiano fatto loro. Quel tanto che basta per vincere la partita e conquistare la vetta della classifica provvisoria”.

E’ stata una partita fisica - ha aggiunto Oliva - tra due squadre che ci tenevano a fare risultato per dimostrare il proprio valore. A ben vedere il nostro percorso fin qui, possiamo recriminare solo per come abbiamo gestito la partita contro un Bologna che sta dimostrando di essere una squadra che dà filo da torcere alle prime della classe. Per il proseguo del campionato mi aspetto partite così: intense, all’ultimo respiro. Gestiamo il gioco, andiamo in vantaggio e invece di amministrarlo perdiamo lucidità e sbagliamo qualcosa di troppo rimettendo in gioco gli avversari. Allo stesso modo abbiamo la forza, la capacità di ribaltare i momenti negativi e riprendere il nostro gioco con i risultati che abbiamo visto fino ad oggi”.

Sabato prossimo 10 marzo Novara torna a Milano, alla Piscina Saini, per incontrare il Geas Nuoto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pallanuoto Novara: i novaresi vincono e salgono in cima alla classifica

NovaraToday è in caricamento