rotate-mobile
Sport

Novara, la piscina coperta del Terdoppio non riaprirà: si lavora all'estivo

Troppo costosa la sanificazione degli spazi interni. Iniziano i lavori per la parte estiva

"Con le attuali regole, ad oggi, è impensabile pensare ad una riapertura della piscina coperta prima dell'estate". Queste le parole dell'assessore allo sport Marina Chiarelli sulla situazione della vasca interna dell'impianto sportivo del Terdoppio.

Da oggi infatti, 25 maggio, il Dpcm prevede che gli impianti sportivi possano riaprire: molte strutture private, soprattutto palestre, hanno ricominciato a lavorare, ma la situazione per le piscine è più complessa. "Bisogna tenere conto innanzitutto del fatto che la vasca interna dell'impianto del Terdoppio è sempre stata chiusa dal 1 giugno, se non con orari limitati - spiega Chiarelli - quindi non ci sarebbe grande differenza rispetto agli anni scorsi. Per poter riaprire la normativa attualmente prevede che ci sia una sanificazione dell'intero impianto ogni tre ore e ogni volta che una società lascia la struttura. Il prezzo è di 1,50 euro più iva al metro quadro, perchè deve essere fatta da una ditta specializzata essendo un impianto pubblico, quindi sarebbe una spesa altissima che nè il gestore nè il Comune possono sostenere. So che anche alcuni centri privati hanno scelto di non aprire proprio per i costi". Quindi, a meno che non cambino le regole per la disinfezione, la piscina interna rimarrà chiusa.

In vista dell'estate però sono partiti i lavori per la piscina esterna. "La vasca ha delle corsie da 25 metri per il nuoto, che potrebbero essere utilizzate dalle società sportive, stiamo valutando - dice Chiarelli -. Il resto della piscina e degli spazi invece saranno aperti al pubblico: già da qualche settimana stiamo lavorando per la sistemazione. Intorno agli ombrelloni saranno posizionati dei cerchi per delimitare gli spazi, mentre l'ingresso in acqua sarà limitato, dato che la normativa prevede 7 metri quadri di spazio per ogni persona. La capienza ovviamente sarà molto ridotta: se prima potevano entrare 762 persone, ora dovrebbe essere possibile l'accesso a circa 200. La riapertura comunque sarà nei primi giorni di giugno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, la piscina coperta del Terdoppio non riaprirà: si lavora all'estivo

NovaraToday è in caricamento