rotate-mobile
Sport

Prima vittoria casalinga del Basket Club Novara

Prima vittoria casalinga per il Basket Club Novara, che supera dopo un supplementare la Pallacanestro Trino. Le due squadre si trovano ora appaiate in campionato a quota 4 punti

Termina con una vittoria la seconda sfida casalinga del Basket Club Novara, che supera dopo un supplementare la Pallacanestro Trino.

​Parte fortissimo Imarisio, che segna i primi 7 punti di Trino, mentre dall'altra parte la coppia Ilic-Tosello mette in chiaro fin dall'inizio chi guiderà l'attacco novarese per tutta la partita; il Bcn trova il primo vantaggio sul 13 - 12 e il quarto si chiude in perfetto equilibro: 17 pari alla prima sirena.

Il secondo periodo si apre con Trino che segna tre triple, ma Novara è brava a stare a contatto. Al 7' del secondo quarto Trino perde per infortunio Montarolo e a metà gara regna ancora l'equilibro con il Basket Club avanti solo di 3 lunghezze. Il terzo periodo sembra viaggiare sulle ali dell'equilibrio, quando ad un certo punto cambia tutto: tecnico ad Arditi e successiva espulsione, 4 liberi per il Bcn tutti segnati e nella stessa azione tripla di Andreeello, Novara avanti inaspettatamente 63 - 56; il terzo periodo si chiude 67 - 62.

Il quarto periodo vede Novara arrivare al massimo vantaggio (74 - 64) e poi spegnersi completamente: la zona di Trino è efficace ed il Bcn non vede più il canestro, la formazione in maglia blu recupera e addirittura si porta in vantaggio di diverse lunghezze. Il finale non è per deboli di cuore: Cannavina, fino a quel momento in ombra, mette una tripla fondamentale per i novaresi ed Ilic trova il 2+1 che tiene in corsa i suoi, a venti secondi dalla fine Trino conduce 83 - 85; 1/2 ai liberi per Gambara e Delle Fave, ex della gara entrato a pochi secondi dalla fine per rimpiazzare Rivaroli (5 falli con tecnico), pareggia il punteggio a 86 con un irreale gioco da 3 punti. Trino a 8'' dal termine ha la palla della vittoria, Novara è brava a difendere e addirittura riesce a tirare con Cannavina da ben oltre la propria metà campo: il tiro è corto di pochissimi millimetri, overtime!

​Gli ultimi 5 minuti sono infiniti: da una parte Tosello ed Ilic, dall'altra i liberi di Gambara (complice un tecnico alla panchina novarese); Trino è avanti di 3 quando ancora Cannavina mette a segno la tripla del 96 pari. A pochissimi secondi dalla fine Tosello subisce un fallo, bonus e 1/2 ai liberi. Trino spreca un paio di occasioni nell'ultima azione e consegna la vittoria alla squadra di casa, che in classifica raggiunge proprio la squadra allenata da coach Tricerri a quota 4 punti. 

Partite come quella di ieri sono un monumento per questo sport, con due squadre mai dome che fino alla fine hanno lottato per ottenere i due punti. Un complimenti a tutto il pubblico, sia quello di casa che quello in trasferta, per lo spettacolo offerto in tribuna. 

Il prossimo impegno per il Basket Club sarà venerdì 16 in trasferta contro San Mauro

Tabellino Bcn: Andreello 8, Berardi ne, Cannavina 6, Carbonaro 6, Delle Fave 5, Dongiovanni, Guarneri, Ilic 26, Radovanovic ne, Rivaroli L. 12, Silvera 4, Tosello 30
Tabellino Pallacanestro Trino: Arditi 4, Cavalli 14, Costamagna 6, De Andreis A. 3, De Andreis F., Gambara 25, Imarisio 10, Marzolla 13, Montarolo 6, Pescarolo 2, Reiser, Vigliaturo 13

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima vittoria casalinga del Basket Club Novara

NovaraToday è in caricamento