rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Tornano a brillare le "sicronette" della Libertas Nuoto Novara

Diverse "ondine" novaresi si sono cimentate con successo con il "Sistema delle stelle", prova che si è svolta lo scorso 21 dicembre alla piscina monumentale di Torino

Libertas Nuoto Novara ai vertici del nuoto sincronizzato piemontese. Diverse "ondine" novaresi si sono infatti cimentate con successo con il "Sistema delle stelle", prova che si è svolta lo scorso 21 dicembre alla piscina monumentale di Torino dove le concorrenti dovevano eseguire esercizi tecnici, statici o dinamici ai quali veniva assegnato - per ogni parametro - un punteggio da 1 a 3. Al superamento di una determinata soglia si conseguiva l’agognata "stella".

Le piccole Ilaria Cavallini, Sofia De Angelis e Sara Tafa hanno conquistato la loro prima stella. Cavallini l’ha fatto realizzando addirittura il massimo punteggio assoluto, 151 punti su 162. Tafa e De Angelis sono state altrettanto brave a centrare l’obiettivo dopo solo due mesi di allenamento e alla loro prima esperienza agonistica nel "sincro".

"En plein" anche per Alice Bagnasco (debuttante), Marta Benedetto e Margherita Fornarese (altra esordiente). Tutte classe 2005, si sono assicurate la seconda stella. In particolare Bagnasco, avviata alla disciplina solo due mesi fa, ha stupito i giudici con un’ottima performance valsa il miglior punteggio assoluto, pari a 157/171.

Maddalena Dentis - al debutto - e Arianna Zurlo hanno imitato le compagne di squadra dando prova di grandi capacità e conquistando a 10 anni la terza stella a pieni voti. Non sono state da meno le undicenni Carlotta Bergamaschi (altra atleta al battesimo agonistico), Marta Grappiolo, Ilaria Laricchia, Martina Monti che a sua volta ha iniziato gli allenamenti solo dallo scorso mese di settembre e Carlotta Tosi, capaci di cucirsi simbolicamente al petto la quarta stella.

Legittimamente soddisfatte le allenatrici Francesca Torri e Alessandra Laricchia, coadiuvate a bordo vasca da Ilaria Bellani: "Alla prima gara regionale le nostre atlete hanno saputo imporsi confermando i successi dello scorso anno. Continuiamo con questo spirito e ora miriamo, per le 'ondine' classe 2004 e 2003 che gareggiano tra le Esordienti A, alla qualificazione per i prossimi campionati italiani in palio nelle prossime gare di gennaio e febbraio".

La Libertas Nuoto Novara ha ben figurato anche nella prova regionale per Ragazze e Juniores.

Negli esercizi obbligatori di quest’ultima categoria, Hilaria Antinori (1999) ha finito nona con un punteggio di 53,9940. Tra le Ragazze buone performance per Marta Balossini, Camilla Bertini, Elena Porta Elena (tutte nate nel 2001), Martina Patti e Gaia Santini (classe 2002): spicca il settimo posto di Elena Porta.

Le allenatrici Irene Bellani e Miriam Galasso: "Le nostre atlete provengono dal circuito Propaganda e non avevano mai gareggiato per esercizi tecnici così difficili. C’è ancora molto da lavorare, ma contando sulla loro volontà e disponibilità consentiranno di migliorare questi risultati nel tempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano a brillare le "sicronette" della Libertas Nuoto Novara

NovaraToday è in caricamento