rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Nuoto sincronizzato, due storiche qualificazioni agli Italiani Assoluti

Merito delle "ondine" della Libertas Nuoto Novara, Elisa Princi e Veronica Colombo. Esordio positivo anche nel settore Propaganda

La stagione delle "sincronette" della Libertas Nuoto Novara è partita con il piede giusto. Le ultime conferme sono arrivate domenica 26 gennaio dalla piscina lombarda di Legnano, teatro delle prime storiche qualificazioni di due "ondine" della Libertas ai Campionati Italiani Assoluti invernali di nuoto sincronizzato.

Dal 2013 la società guidata dal presidente Renzo Bellomi partecipa ai Campionati Nazionali di categoria Esordienti A e Ragazze con un numero sempre crescente di atlete, ma mai aveva finora ottenuto un "pass" nella categoria più elevata e prestigiosa di tutte, quella delle Assolute.

A scrivere una nuova pagina di storia per il sodalizio gaudenziano sono state Elisa Princi e Veronica Colombo durante una gara del Comitato Lombardo. Princi (classe 2002) tesserata da questa stagione per la Libertas, arriva ogni giorno da Torino proprio per allenarsi a Novara con impegno e determinazione: nella vasca milanese ha ottenuto il suo miglior punteggio. Colombo (2004), cresciuta nel vivaio novarese, ha trascorso molti anni nel settore Propaganda e poi iniziato dalla categoria Ragazze il suo percorso agonistico, raccogliendo i frutti del suo duro lavoro già nel 2019 con la partecipazione ai Campionati Italiani giovanili: "Queste due nuove qualificazioni rappresentano un bel riscontro per il lavoro che stiamo svolgendo ed un riconoscimento all'impegno delle nostre ragazze - sottolinea Francesca Torri, una delle allenatrici
della Libertas Nuoto Novara - Saranno entrambe impegnate agli Italiani invernali Assoluti a Riccione e successivamente alle finali nazionali Invernali Juniores a Viterbo, con gli esercizi obbligatori e i balletti tecnici".

Intanto, sempre domenica 26 gennaio hanno fatto il loro esordio stagionale le "sincronette" del settore Propaganda a Leinì (Torino).  Nell’esercizio di squadra si sono esibite le Ragazze Giulia Carpani, Valeria Moro (2005), Irene Bonini, Matilde Senzacqua (2006), Cecilia Battaglia, Rebecca Fortina (2007) e Alessia Benazzi (2008), imponendosi sulle avversarie grazie ad una brillante e grintosa esibizione valsa il primo posto, con un vantaggio di 4 punti sul secondo team classificato. Nell’esercizio di solo della categoria Assolute, Bonini è giunta terza precedendo la compagna di squadra Carpani, quarta. L’emozione ha invece giocato qualche brutto scherzo durante gli esercizi di duo, dove la coppia Carpani-Senzacqua si è fermata ai piedi del podio (quarto posto). Quinta l'altra coppia di concorrenti novaresi Fortina-Battaglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuoto sincronizzato, due storiche qualificazioni agli Italiani Assoluti

NovaraToday è in caricamento