rotate-mobile
Sport

Sollevamento pesi: Quisquash Novara domina le prove regionali di "strappo e slancio"

Ottimo piazzamento per i novaresi

Team Quisquash 2000 Novara sugli scudi nelle due prove regionali di qualificazione ai campionati italiani della specialità “strappo e slancio”, che si sono svolte lo scorso fine settimana nel palasport di Bioglio (Biella).

Il sodalizio novarese, guidato dall’allenatore Andrea Contaldo affiancato nello staff tecnico da Eros Pata e Andrea Cappa, ha conquistato il primo posto nella classifica a squadre davanti ad altre 8 società piemontesi. Una graduatoria ricavata dalla sommatoria dei risultati ottenuti nelle singole gare delle categorie Assoluti ed Esordienti (Under 15) in cui i 17 portacolori del Quisquash hanno fatto segnare il punteggio complessivo più alto.

La quattordicenne Carola Medici, all’esordio agonistico ed anche la più giovane atleta in gara, si è piazzata al terzo posto generale tra le donne nella cat. 69 kg, in cui la compagna di squadra Giorgia Romanelli, classe 2003 ed anch’ella alla prima uscita in pedana della carriera, è invece giunta quarta. In campo maschile hanno debuttato, a loro volta con soddisfacenti performance, il quindicenne Riccardo Comito ed il quattordicenne Tommaso Di Laura.

Passando agli Assoluti  Martina Borrini ha trionfato nella categoria 53 kg: sollevando 61 kg a strappo e 75 kg a slancio ha anche realizzato il miglior risultato tecnico femminile. Borrini ha così confermato il proprio ottimo stato di forma dopo la qualificazione alle finali dei campionati italiani assoluti (in programma a metà novembre a Siracusa) nella specialità “distensione su panca” già portata a casa qualche settimana fa. Sempre nella medesima categoria di peso Anna Cambi è giunta terza.

 Altri due podi sono arrivati anche in campo maschile, con Simone Minucucci primo e Giorgio Punzo secondo nella cat. 85 kg.

Tra un paio di settimane, con la pubblicazione della graduatoria nazionale da parte della Federazione, si saprà se le loro misure saranno state sufficienti anche per accedere alle finali tricolori della specialità, che si terranno a fine novembre a Verona per gli Esordienti ed a Caltanissetta per gli Assoluti: «Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti dalle atlete e dagli atleti che seguiamo negli allenamenti in palestra - commenta il tecnico dell’Asd Team Quisquash 2000 Novara Andrea Contaldo - Nei casi di Minicucci, Borrini e Romanelli si è confermata efficace  la collaborazione tecnica avviata con la società Crossfit Novara».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sollevamento pesi: Quisquash Novara domina le prove regionali di "strappo e slancio"

NovaraToday è in caricamento