rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport

Notizie di primavera: Rari Nantes Novara, agonismo e non solo...

Veronica Sportillo è andata davvero forte ai campionati italiani di categoria primaverili. Il quarto posto nei 50 farfalla cancella l'amarezza dell'edizione dello scorso anno, sesta classificata

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

"Brava Veronica" se lo è sentito dire da ogni suo compagno di squadra. Veronica Sportillo è andata davvero forte ai campionati italiani di categoria primaverili. Il quarto posto nei 50 farfalla cancella l'amarezza dell'edizione dello scorso anno, sesta classificata. Col tempo di 28'44 Veronica si aggiudica un meraviglioso piazzamento, ai piedi del podio.

Così il presidente Franco Marruncheddu: "Nelle parole di Veronica c'è un confine davvero sottile tra amarezza e felicità, quando le ho chiesto se era contenta. Capisco davvero quella sensazione, è la sensazione del quarto posto. Risultato di ottimo livello e da apprezzare, però quel pizzico in più e sei sul podio. Sono contento perchè la forza di Veronica sta nel fatto che un quarto posto le farà da vero stimolo per fare un passo in più, brava Veronica".

E da Riccione arrivano anche le qualificazioni per gli estivi, anche sui 100 farfalla la giovane atleta di è piazzata dodicesima con il tempo di 01'04"52. Accede anche Sofia Zampicinini, 01'05"15 nei 100 farfalla che la vede al quindicesimo posto, con accesso diretto. Nel settore maschile migliora la sua posizione in classifica Raffaele Rosaia rispetto al tempo di qualificazione, e dunque merita un elogio e la fiducia di tutta la squadra.

Il cambio di stagione è sempre un momento importante. Per il nuoto vuol dire che si moltiplicano gli impegni e si apre la stagione in vasca lunga. Anche i delfinetti della Rari Nantes Novara nel mese di marzo sono stati molto impegnati dal punto di vista agonistico. Le due manifestazioni, corrispondenti al terzo appuntamento del percorso denominato "coppa 4 stili", hanno visto gli esordienti, prima i B a Biella e poi gli A ad Asti, superare con ottimi riscontri la prova tecnica sul 50 dorso. Miglioramenti cronometrici e non sono mancati piazzamenti nella zona alta delle classifiche.

Il primo aprile invece vede sempre il numeroso gruppo esordienti impegnato nel trofeo Acerbi. Nel panorama di S. Vincent in Val d'Aosta, in una giornata calda e soleggiata, al meeting organizzato dall'Acqua Team Aosta gli esordienti portano la società all'ottavo posto della classifica generale, risultato che rende felici data la presenza di squadre molto forti e numerose. Mentre nei riscontri individuali sono da evidenziare al mattino i podi di Croveris Alberto nei 50 farfalla maschi 2002 e Turchiarelli Simone sui 50 rana 2002.

Meritano d'essere ricordati, con un po' rammarico per il mancato podio per pochissimo il 4° posto di Alessia Damnotti nei 50 Stile libero femmine 2002 e di Giulia Corvi nei 100 misti femmine 2003, e la staffetta 4x50 stile libero, arrivata sesta con il tempo di 02:36.7. Nel pomeriggio invece gloria per Gardin Camilla sui 100 dorso femmine 2000, e rammarico per la stessa Camilla sui 100 stile, quarta.

Meravigliosa la staffetta 4x50 stile composta (Gardin Camilla , Agujiari Sara , Rea Alessia , Tedone Viola )che chiude al quarto posto col meraviglioso tempo di 2'13" netto.

Aspettando i prossimi incontri dopo Pasqua, i ragazzi non han voluto mancare all'appuntamento con l'ormai consolidato appuntamento per una visita al reparto pediatrico per portare un augurio Pasquale e qualche pensiero ai piccoli degenti, accompagnati nella visita dal personale dei volontari dell'ABIO, sempre presenti e preziosissimi per un piccolo momento di allegria tutti insieme ai nostri piccoli Delfini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notizie di primavera: Rari Nantes Novara, agonismo e non solo...

NovaraToday è in caricamento