rotate-mobile
Sport

Montagna: migliorano le regole per il sistema neve

Due le novità del provvedimento: il riequilibrio dell'aiuto economico alle stazioni invernali piemontesi per l'innevamento artificiale e la differenziazione della figura dell'operatore di primo soccorso sulle piste

Le nuove regole per disciplinare il sistema neve e la sicurezza delle piste da sci proposte dalla Giunta sono state approvate il 13 dicembre scorso dalla Commissione Attività produttive del Consiglio regionale, riunita in sede legislativa.

Sono due le novità del provvedimento. La prima riguarda il riequilibrio dell’aiuto economico rivolto alle stazioni invernali piemontesi per l’innevamento artificiale, con la previsione di due differenziati portafogli: uno per le medie-grandi stazioni e uno per le piccole, che concorreranno così tutte in modo più equo all’accesso ai fondi regionali.

La seconda novità si riferisce, invece, alla figura dell’operatore di primo soccorso, di cui viene differenziata la qualifica per le piste da discesa e quelle da fondo.

Vengono inoltre equiparate all’abilitazione rilasciata dalla Regione, quelle conseguite nelle scuole di addestramento alpino dell’Esercito e dei corpi militarizzati, nonché presso le scuole nazionali del Corpo nazionale del soccorso alpino e speleologico, della Scuola regionale o nazionale Fips (Federazione italiana sicurezza piste sci) e delle scuole di soccorso piste per volontari dell’Anaps e della Croce Rossa Italiana, certificati dal servizio di Emergenza sanitaria 118 del Piemonte.

"Con la nuova legge - ha commentato l’assessore regionale allo Sport e Turismo Alberto Cirio - non ci saranno più stazioni sciistiche penalizzate nell’accesso ai nostri contributi e ognuna potrà essere sostenuta in modo equo nelle onerose spese di innevamento artificiale, con criteri uguali per tutti e legati prioritariamente ai chilometri di piste innevate e agli interventi per la sicurezza. Altra importante novità è la maggiore attenzione rivolta al preziosissimo lavoro degli operatori e dei volontari di primo soccorso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montagna: migliorano le regole per il sistema neve

NovaraToday è in caricamento