rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport San Maurizio d'Opaglio

San Maurizio: Virtus Cusio e BPN investono sui giovani

La società investe sul futuro, non solo entro il perimetro del campo da calcio. A San Maurizio è stato consegnato un contributo alle famiglie e presentati i progetti "Scuola Calcio", "Tray me team" e "Sport e disabilità"

Al Teatro degli Scalpellini è stata presentata l’intensa attività giovanile della Virtus Cusio, culminata con la consegna del contributo alle famiglie devoluto dalla Banca Popolare di Novara per l’anno 2014.

Oltre alla presenza di tutti i dirigenti cusiani, hanno voluto testimoniare il loro plauso alle attività della società il consigliere regionale della Figc Giulia Margaroli, il vice direttore dell’Associazione Piccole e Medie Industrie delle Provincie di Novara, VCO e Vercelli Francesco Cruciano e la Banca Popolare di Novara rappresentata da Nicoletta Annunziata, Francesco Benassi e Giuseppina Cinquia.

Il Sindaco Diego Bertona si è congratulato per il progetto tanto ambizioso quanto efficace che abbraccia così tanti ambiti della passione sportiva.

“Promuovere il gioco del calcio, valorizzando il territorio è un obiettivo che San Maurizio d’Opaglio da sempre riconosce come estremamente importante” ha dichiarato quindi il vice presidente e responsabile del settore giovanile Carlo Zoppis.

Ecco i progetti.

Tray Me Team: tutti i giovani atleti saranno sottoposti periodicamente al rilevamento dei dati antropometrici ed a test in telemetria effettuati sul campo.

Sport e Disabilità: in collaborazione con l’Associazione Gazza Ladra di Invorio si proporranno giochi integrati con gli atleti della Virtus Cusio. Per la stagione 2014/2015 si sta inoltre ipotizzando la possibilità di garantire l’inserimento dei ragazzi diversamente abili a tutti gli effetti.

Progetto Scuole Calcio: la Società affiancherà le maestre delle scuole indicando loro le attività più adatte per lo sviluppo dei bambini delle classi 1°, 2° e 3° elementare per due ore settimanali da marzo a maggio.

È già stato siglato un accordo con l’Ufficio provinciale di Educazione Fisica e Motoria e con il Provveditorato agli Studi della Provincia di Novara per svolgere attività di alfabetizzazione motoria all’interno delle scuole, tra i plessi scolastici coinvolti, sicuramente San Maurizio D’Opaglio e, in base alla delibera del Ministero, il piano potrebbe coinvolgere il plesso di Gozzano e di Gattico.

Infine la Banca Popolare di Novara offre a ciascun iscritto al settore giovanile un contributo di 50 euro da sottoscrivere con i propri famigliari presso qualsiasi sportello del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Maurizio: Virtus Cusio e BPN investono sui giovani

NovaraToday è in caricamento