rotate-mobile
Sport

Ottimo avvio di stagione delle ragazze di serie D della Issa

Intervista all’allenatore Simone Cavazzini

Nonostante l’impegno infrasettimanale in Coppia Piemonte, la serie d Pizza Club Novara ottiene un’altra vittoria in campionato. Parola a mister Cavazzini

Nonostante le attese per la doppia sfida in coppa Piemonte le ragazze si sono comportate bene. Dove si sono decise le partite e cosa è mancato alle tue ragazze per fare un’altra impresa?

Giovedì abbiamo fatto due partite alla pari, alla fine c’è stata una differenza nei roster, ma non era tecnica, tattica o atletica. Le due formazioni di serie c che abbiamo sfidato hanno un organico collaudato composto da ragazze che giocano insieme da anni. Sono mancate due cose: intesa e continuità nei momenti chiave, abbiamo delle buone individualità, che possono fare la differenza, ma ci manca ancora fluidità e delle azioni coordinate, mnemoniche per risolvere alcune situazioni.

Abbiamo vinto solo un set, se ne poteva vincere altri, ma giocare queste gare è fondamentale perché è nelle gare difficili che si può migliorare maggiormente.

Quali sono le ambizioni della società e fino a dove si può spingere questo gruppo?

Beh, la squadra allestita quest’anno è, senz’altro, di alto profilo. Giovedì ci ha mostrato che possiamo competere in una categoria superiore. È importante, però, tenere a mente che è più facile spingere quando non hai nulla da perdere, come abbiamo fatto giovedì, ma l’aspetto difficile in questa stagione sarà gestire la pressione di dover vincere, sabato sera questo ha inciso sulla prestazione, nonostante la vittoria finale. Il nostro obiettivo a lungo termine è quello di giocare i play-off, ma la cosa fondamentale è vincere ogni settimana tenendo presente che spesso è più importante lavorare sul come arrivare ad un risultato che l’ottenimento dello stesso.

Poi per guardare la classifica bisogna aspettare metà stagione. Mancano gli scontri diretti più impegnativi, ma la sconfitta contro Safa ci ha insegnato che non dobbiamo dare nulla per scontato anche sopra di due set ed in netto controllo, se pecchiamo di presunzione, cadiamo, non va bene. Sabato prossimo ci aspetta una sfida complicata contro Alessandria che nonostante sia nella zona bassa della classifica ha un roster molto giovane ed interessante con un margine di miglioramento tutto da valutare.

Come è andata la gara di Sabato contro Lasalliano? Ti aspettavi un esito di questo tipo?

È stata molto dura, loro hanno spinto sulla battuta e su tutti i fondamentali: giochi così quando non hai nulla da perdere, ma dobbiamo abituarci perché questa sarà la nostra realtà per tutta la stagione. Possiamo vincere contro tutti dobbiamo solamente capire che ritmo tenere e imporlo. Guardando le mie ragazze vedo che hanno giocato tutte in serie c e l’hanno scorso il sestetto base era titolare in quella categoria. Sarà diverso per loro giocare in questa categoria perché più si sale di livello e più le giocate sono codificate e vengono meno “colpi rocamboleschi ed imprevedibili”. Tuttavia saremmo stupidi e menzogneri se tentassimo di nasconderci, siamo favoriti. La chiave della stagione sarà il roster in tutte le sue componenti, tutte le ragazze sono all’altezza di tutte le partite e tutte si allenano al meglio, io farò delle scelte e delle rotazioni, se il gruppo rimarrà unito, non ce ne sarà per nessuno.

Domenica sera sei tornato in palestra per dare un occhio alla prima divisione. Cosa hai visto? Come è andata la gara e come hai visto il gruppo?

Ho visto una bellissima partita: magari non a livello tecnico o tattico, ma, sicuramente, sul piano emotivo. Ad un certo punto se fosse finita 3-0 per la Scurato non ci sarebbe stato niente da dire, ma le ragazze, tra l’altro, per via d’assenze, con un pposto nel ruolo di centrale, sono riuscite a portare a casa un risultato insperato e pazzesco. Per noi, Scurato-Issa, è un derby molto sentito: ci sono tanti ex tra cui il nostro direttore sportivo, Luca Airoldi, e, beh, anche il sottoscritto (ride, ndr). Ci tengo a fare i miei complimenti al mister Alessandro Orlando che sta facendo un ottimo lavoro con queste ragazze. Il gruppo sta crescendo e ci sono delle giovani che potrebbero fare grandi cose, non è escluso che io le porti ad esordire in serie d quest’anno.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottimo avvio di stagione delle ragazze di serie D della Issa

NovaraToday è in caricamento