rotate-mobile
Sport

International Tennis School: stagione incredibile per Fonio

Vince in Olanda e si prepara per le gare a squadre a Wimbledon. Dicono dall'Its: "Giovanni Fonio, è la punta di diamante di un settore su cui stiamo investendo tantissimo"

Ottimi risultati e soddisfazioni per il tennista novarese Giovanni Fonio.

Con un percorso netto, lasciando poco o niente agli avversari, si è aggiudicato il Flower Bulb Tournment di Hillegom in Olanda, l’evento ITF riservato a giocatori Under 18. Ieri l’atto conclusivo sui campi in terra rossa del Tennis Park Hillegom.

L’unico a impensierirlo è stato il giapponese Renta Tokuda, testa di serie numero 1 del torneo e numero 205 del ranking mondiale della categoria. Affrontato nei quarti di finale, il nipponico gli ha strappato il set d’apertura, per poi capitolare con il punteggio di 2-6 6-2 6-4.

Una sorta di rivincita, ma anche un derby tutto italiano quello della semifinale giocata contro Julian Ocleppo. Lo scorso anno nei campionato italiani la sfida fu vinta dal figlio dell’ex Davis Man Gianni, ma storia ben diversa è quella di questi giorni in cui con il punteggio netto di 6-2 6-1 Giovanni ha strappato il biglietto per la finale olandese.

Ieri è sceso in campo contro l’australiano Alex De Minaur con tutta la determinazione che gli deriva da una maggiore consapevolezza dei suoi mezzi e della solidità del suo gioco. Un bel salto in avanti quello di Fonio che, da 637 della classifica ITF Under 18 settimana scorsa, stamani si è svegliato numero 422.

Qualche giorno per riprendersi dalle fatiche olandesi, per volare in Inghilterra a difendere i colori azzurri nelle competizioni a squadre sui campi più prestigiosi del mondo, Wimbledon.

"Giovanni Fonio, è la punta di diamante di un settore su cui stiamo investendo tantissimo - hanno spiegato dall'International Tennis School e dal Tennis Club Piazzano - e se Giovanni, nato tennisticamente sui campi di via Patti, oggi viene seguito dal centro di Tirrenia, altri giovani e giovanissimi stanno muovendo i propri passi nei circuiti nazionali e internazionali sotto l’occhio attento di maestri e istruttori dell’Its".

"E’ un impegno incredibile seguirli in queste prime esperienze - spiega il responsabile dell’Its Matteo Sacchi - ma anche una grande soddisfazione vederli crescere e migliorare ad ogni torneo, registrare il loro successi, quelli più piccoli e quelli più grandi, come può essere quello di questi giorni per Fonio".

Ma il tennis novarese sta trasformando questa estate meteorologicamente bizzarra, in una stagione senza dubbio interessante. Ecco qualche risultato: Clarizia Edith (L'incontro) conquista la finale del terza categoria di Oleggio; Simone Ferrari vince l’Under 12 sempre di Oleggio al spese del compagno di circolo Bonomi mentre Marco Gambaro arriva in finale all’Under 10. Vittorio Faletti, ha superato le qualificazioni di due tornei Eta (Padova e Trieste) prima di arrendersi nel tabellone principale. E’ atteso venerdì prossimo a Bressanone per un altro Eta Under 12.

Di questi giorni i risultati conquistati in Trentino: Carlo Forlini ha raggiunto la semifinale Under 14 del Rungg di Appiano (Bolzano) dove una particolare menzione merita anche l’Under 10 Marco Gambaro che si è arreso solo ai quarti di finale, sia ad Appiano sia nel torneo di Merano.

In seconda categoria, invece ottima performance di Fabio Caletti (2.7) a Nerviano; dopo aver disputato un torneo ad altissimi livelli cede, ma solo in finale, al 2.5 Gianluca Bergomi. Attualmente un altro gruppo di ragazzi è impegnato nei tornei di categoria a Rimini e Cesenatico, sempre accompagnati da istruttori e maestri Its.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

International Tennis School: stagione incredibile per Fonio

NovaraToday è in caricamento