rotate-mobile
Sport

"Trofeo O. Borzino": 31 anni di grande nuoto a Novara

L'appuntamento con il meeting nazionale di nuoto "Città di Novara" torna giovedì 1° maggio, nella piscina del Complesso sportivo Terdoppio di Corso Trieste

E’ stato presentato nella mattinata di oggi, lunedì 28 aprile, presso i locali del Coni di Novara, l’appuntamento più importante a Novara della stagione agonistica di nuoto 2013/2014: il meeting nazionale di nuoto - "Città di Novara - Trofeo Ottavio Borzino", giunto quest’anno alla 31esima edizione.

La manifestazione avrà luogo giovedì 1° maggio, nella piscina del Complesso sportivo Terdoppio di corso Trieste. Come ormai da tradizione, la Libertas Nuoto Novara organizza questa importante gara nazionale, intitolata allo storico fondatore del Centro Sportivo Libertas Novara. Una manifestazione, quella proposta in collaborazione con il Comune di Novara nell’ambito di "Novara è Sport", che festeggia quest'anno il 31° anno di vita.

Fin dalla sua prima edizione, il Meeting ha portato a Novara grandi società del nuoto italiano, rivelandosi il più grande evento natatorio a livello regionale ed uno dei più importanti a livello nazionale. Anche nel 2014 rappresenterà la più grossa manifestazione di nuoto piemontese.

Scenderanno infatti nella vasca dello Sporting ben 731 atleti fisici (per un totale di 1.615 atleti-gara) di 24 diverse Società, suddivisi nelle varie categorie e specialità. Il programma tecnico del Meeting "Città di Novara" prevede, per la categoria Esordienti B, la disputa dei 4 stili sulla distanza dei 50 metri. Per tutte le altre categorie, in cartellone ci saranno anche i 100 metri nei 4 stili ed i 200 sl e 200 misti.

Quest’anno, inoltre, sono previste in mattinata alcune serie di gare sui 50 mt. stile libero, riservate alle categorie disabili, sia femminile che maschili, della Associazione Novarese Ashd.

Verranno premiate le migliori prestazioni maschili e femminili di ogni categoria con premi speciali. Nella categoria Assoluti sarà in palio il premio della "combinata", ottenuta sommando i migliori punteggi ottenuti nelle quattro gare in programma. Nella categoria Esordienti A, invece, si assegnerà il 18° Trofeo Elio Vezzani, riservato all’atleta che avrà realizzato la miglior prestazione tecnica.

Si prospetta particolarmente avvincente la sfida tra le varie società più quotate: in particolare, tra l’Aquatica Torino, la Dynamic Sport, la Robur et Fides di Varese e la Oasi di Mantova; i "padroni di casa" della Libertas Team Novara, squadra agonistica della Libertas Nuoto lotterà per inserirsi nel novero delle migliori.

Questo, almeno, è l’auspicio degli allenatori Enrico Ferrero e Claudio Bellomi, che hanno curato la preparazione di tutta la squadra novarese al gran completo. Le gare partiranno dalle ore 9 in mattinata e dalle ore 15 nel pomeriggio. Ingresso gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Trofeo O. Borzino": 31 anni di grande nuoto a Novara

NovaraToday è in caricamento