Borgomanero: il twirling Santa Cristina fa il tris di medaglie in Europa

La Società Santa Cristina di Borgomanero in Belgio ha raggiunto 3 obiettivi su 4: oro per il team senior, argento per il gruppo senior e bronzo per il team junior. Ben 32 sono state le atlete che hanno gareggiato per l'Italia

Il Twirling Santa Cristina di Borgomanero, che componeva la metà della squadra azzurra, ha vinto tre importanti medaglie in Coppa Europa, manifestazione internazionale riservata alle Atlete di Serie A e di serie B e disputatasi in Belgio.

I gruppi del Santa Cristina presenti erano quattro: Team Junior, Gruppo Junior, Team Senior e Gruppo Senior, oltre alle soliste Silvia Tarabbia ed Elena Veronesi.

Da menzionare, anche se non sono salite sul podio, la prestazione dell’esordiente Gruppo Junior (Sara Bressan, Giulia Cirillo, Camilla Fortis, Alice Girardello, Erica Iulita, Sara Maioni, Michela Mazzola, Rebecca Medina, Alessia Platinetti, Sara Pocovaz, Arianna Ronco, Giorgia Soldà, Francesca Valsesia, Alessia Barcellini), che alla prima uscita europea si è qualificato al quinto posto nella classifica finale mettendo in fila squadre con ben altra esperienza internazionale.
Ottima, inoltre, anche la prova di Elena Veronesi, che ha concluso la sua fatica al nono posto in una competizione che ha visto al via ben 50 concorrenti.

Le prime a salire sul podio sono state le ragazze del Team Junior (Alessia Barcellini, Silvia Fasola, Francesca Ferraris, Erica Iulita, Valentina Maioni, Michela Milione, Federica Valsesia, Marika Ribaudo, Miriam Valloggia, e Elisa Zeoli) che hanno centrato la medaglia di bronzo recuperando la concentrazione in finale dopo una fase di qualificazione non perfetta.  
 
Medaglia d’argento invece per le ragazze del Gruppo Senior, campionesse europee 2011: Laura Bonacasa, Arianna Colucci, Silvia Fasola, Valeria Favotto, Letizia Ielpo, Valentina Maioni, Cristina Medina, Valentina Medina, Michela Milione, Marika Ribaudo, Silvia Tarabbia, Miriam Valloggia, Federica Valsesia, Elisa Zeoli, Tatiana Colucci .
 
In fine il Team Senior, composto da Laura Bonacasa, Valeria Favotto, Letizia Ielpo, , Valentina Medina, Noemi Mora, Silvia Tarabbia, Elena Veronesi, Elisa Zeoli con Cristina Medina e Arianna Colucci, ha vinto la medaglia d’oro.

Alla manifestazione hanno partecipato 15 nazioni: Belgio; Spagna (Catalunia); Croazia; Inghilterra; Francia; Germania; Ungheria; Irlanda; Italia; Olanda; Norvegia; Scozia; Slovenia; Svezia; Svizzera.

Il 27 luglio prossimo, alla presenza del Presidente della Federazione Italiana Twirling e del Presidente del Coni di Novara, si celebrerà in piazza ad Orta San Giulio il 30esimo anniversario della fondazione della società e l’evento sarà l’occasione per una raccolta benefica per famiglie in difficoltà con la collaborazione del Rotary Club Orta San Giulio e del Rotary Club Borgomanero-Arona.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Tragedia a Cameri: annega nel Ticino davanti a moglie e figlio

  • Incidente a Novara, auto si schianta contro un dehors in via Pontida

  • Tragedia a Cameri: si tuffa nel Ticino e annega

  • Incidente a Paruzzaro: schianto tra auto e camion, un ferito grave

  • Coronavirus, pronta una nuova ordinanza in Piemonte: niente più distanziamento sociale sui mezzi pubblici

Torna su
NovaraToday è in caricamento