rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Valentina, dal letto di ospedale ai più grandi palchi del body building

La novarese, dopo un brutto incidente, ha iniziato a praticare questo sport ad alto livello

Ha 30 anni ed è arrivata ad alti livelli in soli tre anni di allenamento.

Valentina Consolandi, novarese, ha iniziato a praticare il body building nel 2015, dopo che ha avuto un brutto incidente in auto che l'ha costretta a lungo a letto, con il rischio di rimanere bloccata su una sedia a rotelle. "Dopo questo episodio ha iniziato a riprendersi in mano la sua vita e salire sul palco per lei è stata una grande rivincita", racconta il suo compagno Riccardo.

Valentina durante le gare

"Ho inziato ad andare in palestra per rinforzare i muscoli della schiena, visto che avevo avuto diverse fratture alle vertebre - ci racconta Valentina - Ho visto che mi piaceva e ho iniziato ad allenarmi intensamente, più come sfida personale che non per gareggiare. Sono molto soddisfatta dei risultati, gara dopo gara".

La 30enne ha iniziato a frequentare la palestra Niro's Gym e ad allenarsi con il suo preparatore Gianni Niro e la sua posing coach, la ex campionessa IFBB Giada Simari. Valentina, che ha iniziato a gareggiare solo da un anno, ha raggiunto dei livelli importanti: si è classificata sesta al IFBB GP Ercole Farnese 2018 a Torino, terza al IFBB Nord Italia 2018 a Bussolengo e quarta al FBB Campionati italiani Fit Italy. Valentina, che è anche atleta della nazionale IFBB Fit Italy, ha ottenuto anche la qualificazione per Arnold classic Europe, una delle competizioni più importanti, nella quale ha presenziato salendo sul palco il 29 settembre 2018. 

"Ora mi sto preparando per la nuova stagione - ci racconta la novarese - sicuramente per i campionati italiani di giugno, ma prima penso di partecipare ad alcune gare internazionali". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valentina, dal letto di ospedale ai più grandi palchi del body building

NovaraToday è in caricamento