rotate-mobile
Sport

Volley: c'è anche un po' di Novara sul tetto del mondo

Le azzurre di Barbolini conquistano la World Cup in Giappone. In campo contro il Kenya, l'ultima sfida del mondiale, tutte le giovani della panchina, oltre a Costagrande ed Anzanello

Trionfa alla World Cup del Giappone la nazionale di volley femminile di Massimo Barbolini.

Per le azzurre dieci vittorie su 11 partite, a dimostrazione di una squadra in gran forma. Quello della nazionale femminile è il secondo titolo di fila, dopo quello conquistato nel 2007. Il trofeo è arrivato nelle mani delle atlete italiane questa mattina, dopo la vittoria dell'incontro contro il Kenya per 3-0.

E il nuovo trionfo delle azzurre porta anche la firma di tre novaresi, anche se una lo è di adozione. Tra le fila delle atlete convocate in nazionale quest'anno, infatti, c'erano anche la centrale e la schiacciatrice dell'Asystel Novara, Folie e Barcellini, e l'atleta della Galatasaray Istanbul, Lo Bianco, novarese doc, in quanto nata a Borgomanero.

Eleonora Lo Bianco, alzatrice: nata a Borgomanero nel 1979, gioca nel Galatasaray Istanbul (Turchia). Può vantare oltre 500 presenze con la maglia della nazionale, con la quale ha esordito nel 1998. Ha partecipato alle Olimpiadi 2000, 2004 e 2008.

Cristina Barcellini, schiacciatrice: nata a Novara nel 1986, gioca nell'Asystel Novara. Oltre 70 le presenze collezionate in nazionale dopo l'esordio nel 2009. Barcellini ha vinto l'oro alle Universiadi 2009 e alla Grand Champions Cup 2009, l'argento nel World Grand Prix 2010.

Raphaela Folie, centrale: nata a Bolzano nel 1991, gioca nell'Asystel Novara. La sua prima presenza in azzurro è arrivata nel giugno di quest'anno.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley: c'è anche un po' di Novara sul tetto del mondo

NovaraToday è in caricamento