rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Volley Novara, Serie C: seconda giornata di Coppa Piemonte

Una vinta e una persa. È questo l'esito della seconda giornata di Coppa Piemonte per la formazione di coach Simone Adami

Una vinta e una persa. È questo l’esito della seconda giornata di Coppa Piemonte per la formazione di coach Simone Adami.

Il Volley Novara affronta prima l’Arti Volley D, vincendo 3-0 e poi la formazione di Villanova perdendo 2-1 (tre i set previsti per ogni partita). Dieci al momento i punti totali raggiunti.

Il primo incontro si conclude abbastanza velocemente. Il Volley Novara ha sempre la meglio, conquista a mani basse tutti e tre i set: 25-13; 25-15; 25-13. Durante la partita qualche punto viene concesso anche agli avversari, ma non è niente di speciale, i ragazzi non danno mai cenni di debolezza e il distacco è sempre molto ampio. La superiorità fisica è notevole, l’esperienza in campo anche: le due carte sono giocate molto bene da Adami. E’ lo stesso allenatore a fare qualche modifica al sestetto per il terzo set, per provare qualche rotazione: sembra ci sia un po’ più di scontro, ma dopo il decimo punto Novara vola via.

Meno bene la seconda partita. La formazione, nonostante la netta vittoria precedente, sembra accusare un po’ di stanchezza, lotta, ma riesce a portare a casa un solo punto. È un match particolare, con continui rovesci di situazione: il primo set è combattuto fino all’ultimo, il 26-24 finale ne è una conferma. Il secondo set è forse l’unico momento da cancellare dell’intera giornata: i ragazzi non trovano la giusta chiave per leggere gli avversari, alcuni errori iniziali in ricezione ne portano altri in attacco: 25-20. Ma ecco che lo spirito di squadra torna a farsi sentire nell’ultima frazione di gioco e allora, come nella partita precedente, non c’è storia: Novara conquista il set 15-25, peccato sia solo un punto, ma nel totale si sente.

"Avremmo potuto fare sicuramente meglio - ha commentato coach Adami - perché credo che anche contro Villanova avremmo potuto vincere, tuttavia, come ho già detto, queste partite sono molto utili come test di verifica e quindi di conseguente correzione; l’obiettivo che io prima di tutti mi devo porre è la creazione del gruppo: ho notato come nelle fasi di difficoltà i ragazzi a volte tentano di emergere singolarmente, dimenticando la squadra; ecco lavoreremo su questo ed è un bene che sia emerso adesso in pre campionato, saremo pronti per l’esordio. Non è pessimismo il mio anzi, tutti gli errori che leggo devono essere uno sprone a migliorare, quest’anno ho una squadra che può dare tante soddisfazioni, le otterremo".

La terza giornata è prevista per sabato prossimo, 4 ottobre, a Candelo. Il Volley Novara incontrerà alle 15 il Caseificio Rosso Biella Volley e alle 16,30 il Pivielle Cerealterra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley Novara, Serie C: seconda giornata di Coppa Piemonte

NovaraToday è in caricamento