rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Sport

Volley Novara, Serie C: saldi al secondo posto

È bastata poco più di un'ora ai ragazzi di coach Adami per mettere da parte anche la sesta partita, 3-0 contro l'Alto Canavese Volley, e rimanere incollato alla seconda posizione

È bastata poco più di un’ora al Volley Novara per mettere da parte anche la sesta partita, 3-0 contro l’Alto Canavese Volley, e rimanere incollato alla seconda posizione. In compenso, aumentano le distanze con la terza: il Pivielle si ferma a 13 punti per la sconfitta casalinga al tie break contro Arti Volley.

La squadra impone il suo gioco corale e con Morandi prima, Malgrati poi e Pagani arriva il primo break (5-1); un muro torinese e un out riportano in scia gli ospiti, ma l’allungo casalingo è dietro l’angolo (8-4) e aumenta fino al primo time out (12-6). Con il set in ghiacciaia Novara rallenta la pressione e solo nel finale (20-11) Alto Canavese guadagna qualcosa sfruttando qualche errore di troppo dei ragazzi di Adami.

Il secondo set è quasi fotocopia del primo. Cuorgné prova subito a reagire, ma non riesce a trovare aperture per stare a galla. In questa fase è Malgrati a firmare parziali importanti, intanto il 3-1, poi due suoi ace portano la squadra al 9-4 ed è ancora un suo punto a costringere il coach avversario al time out (16-9). Al 19-10 cambio di regia: Fracassina lascia il posto a Sganzetta che, dopo quasi due mesi di stop, rimane in campo fino alla fine della partita. Sono piccole sviste a regalare qualche punto alla panchina torinese, ma la preoccupazione di essere raggiunti e superati non si fa mai sentire.

L’ultima frazione si apre con un secco 5-0 e se Berardelli riesce a dare il primo punto alla sua squadra, dall’altra parte c’è un Morandi che ripaga con la stessa moneta (6-1). I ragazzi perdono per un attimo la brillantezza e con un out e tre errori al servizio sembra vogliano offrire all’Alto Canavese la possibilità di riaprire il match (9-7). È solo un falso allarme, Turcich schiaccia con tutta la determinazione possibile, Bianchini lo segue a ruota, il muro Morandi è di cemento, time out per gli ospiti (14-8). Nel terzo set è Bianchini a caricare la squadra in spalla e sottoscrivere prima il 16-10 e poi il 21-11. Una doppietta finale di Turcich mette il punto.

Un buon risultato frutto di un buon lavoro settimanale, come confermato da libero e palleggiatore: "Abbiamo fatto bene in difesa e questo ci ha avvantaggiato poi in attacco, - ha detto Baccin - stiamo migliorando tanto sulla concentrazione in campo, aspetto su cui lavoriamo da sempre, dobbiamo riuscire a mantenerla alta fino all’ultimo punto". Ha aggiunto Sganzetta: "E’ difficile trovare la chiave della partita, credo che il risultato che si vede altro non è che il buono e intenso lavoro dei tre allenamenti settimanali; abbiamo puntato parecchio su difesa e ricezione e anche questo oggi si è visto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley Novara, Serie C: saldi al secondo posto

NovaraToday è in caricamento