rotate-mobile
Volley

Playoff A1 femminile, torna la super Igor: Chieri sbancata in tre set

Le azzurre si ritrovano nel momento più importante e rimettono la serie in parità. Mercoledì prossimo lo scontro decisivo al PalaIgor

Reagire quando in pratica si è spalle al muro non è mai facile, ma la Igor Novara ci è riuscita in pieno. Le azzurre, in un Pala Gianni Asti che già pregustava l'impresa, hanno voluto ancora una volta dimostrare di non voler abbandonare prima del tempo la lotta scudetto, battendo in soli tre set la Reale Mutua Fenera Chieri.

Non tragga però in inganno il risultato finale: il match si è dimostrato molto combattuto e sono stati i dettagli a deciderlo, come ha dimostrato l'andamento del secondo set.

Poi ci sono state le performance dei singoli, con Marina Markova che è risultata MVP e top scorer dell'incontro con 22 punti, riscattando dunque l'opaca prestazione di gara uno che le era costata la sostituzione (e stavolta, ironia della sorte, da subentrante ha risposto presente alla chiamata di Lorenzo Bernardi).

Morale della favola Chirichella e compagne si sono ritrovate proprio nel momento più difficile e si sono guadagnate il diritto di giocarsi in casa propria la partita di spareggio, che si giocherà mercoledì prossimo alle ore 20:30.

La partita

Il sestetto iniziale prevede Bosio in regia e Akimova in diagonale, Bonifacio e Danesi al centro, Szakmary e Bosetti in banda e Fersino libero.

Primo break della gara con Szakmary e Danesi (3-6), azzerato dalle iniziative di Grobelna e Kingdon (11-11). Szakmary sbaglia e Chieri allunga (14-12, Malinov ed errore di Szakmary), ma viene nuovamente rimontata (16-17). Skinner e un muro di Gray fanno 18-17 e Bernardi azzecca la mossa che cambierà la partita. Dentro Markova e fuori Akimova: l'ace di Bosio determina il 20-21. Le azzurre riusciranno proprio grazie alla neoentrata ad allungare (20-23), Skinner serve sulla rete e il primo set si chiude sul 22-25.

Si riparte con alcuni errori delle locali che contribuiscono al 4-7. Markova sul lato opposto è imprecisa (13-14); Bonifacio si fa murare da Gray e si capisce che sarà una lotta punto a punto (15-15). I vantaggi sono inevitabili, e vengono risolti sul 30-32 con un muro di Bonifacio ai danni di Kingdon.

Le biancoblù ne risentono psicologicamente e vanno sotto 2-6 con l'errore di Weitzel, ma tornano a contatto con due muri di Anthouli (7-8). Novara però allunga di nuovo (8-13), per poi subire ancora il ritorno di Chieri, che si riporta sul 17-18 grazie anche all'ingresso di Omoruyi in luogo di Kingdon. Markova e Bosio, abile a muro su Skinner, confezionano un break fondamentale (17-20), il colpo di Markova si rivela mortale per le ambizioni delle chieresi (17-21). Bosetti sfrutta il secondo match point e chiude sul 21-25. 

Il commento dei protagonisti

Lorenzo Bernardi (allenatore Igor Gorgonzola Novara): “Abbiamo disputato un’ottima partita, mettendo in campo l’approccio giusto e tanto carattere, nonostante purtroppo continuiamo ad avere problemi, come ci capita oramai da inizio stagione. Non eravamo sconfitti mercoledì, non abbiamo vinto oggi: si gioca mercoledì sera gara tre e le due squadre per me partono alla pari, servirà un’altra grandissima prestazione”.

Greta Szakmary (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Siamo venute qui con il fuoco negli occhi e con il desiderio di dimostrare quanto ci tenessimo a proseguire il nostro percorso in questi playoff. Credo che abbiamo disputato un’ottima partita ma siamo anche consapevoli che servirà ancora tanto per completare l’opera mercoledì. Le due squadre si conoscono tanto, faranno la differenza concentrazione e precisione: chi ne avrà di più, credo che conquisterà la vittoria”.

Il tabellino

Reale Mutua Fenera Chieri - Igor Gorgonzola Novara 0-3 (22-25, 30-32, 21-25)
Reale Mutua Fenera Chieri: Rolando, Morello, Spirito (L), Skinner 15, Jatzko ne, Grobelna 13, Kingdon 6, Anthouli 4, Gray 5, Kone (L) ne, Omoruyi 2, Zakchaiou 5, Weitzel 5, Malinov 3. All. Bregoli.
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 10, Guidi ne, Bosio 2, Bartolucci ne, De Nardi 1, Buijs (L) ne, Fersino (L), Bosetti 10, Chirichella, Danesi 11, Bonifacio 6, Akimova 3, Markova 22, Kapralova ne. All. Bernardi.
MVP Marina Markova

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Playoff A1 femminile, torna la super Igor: Chieri sbancata in tre set

NovaraToday è in caricamento