rotate-mobile
Volley

Volley A1 femminile, la Igor batte Bergamo e la spedisce sull'orlo della retrocessione

Lombarde ad un passo dalla serie A2 dopo il 3-0 incassato al PalaIgor. Le azzurre probabilmente concluderanno quarte la regular season

Il "classico" di oggi, che andava in scena al PalaIgor, metteva di fronte intrecci delicati: da una parte la Igor Novara, costretta a vincere per continuare a cullare speranze di secondo posto, dall'altra il Volley Bergamo, che voleva giocarsi le residue chance di restare in serie A1.

La vittoria, piuttosto netta, è andata alle zanzare, che primo set a parte hanno dominato la scena, condannando le orobiche ad una retrocessione praticamente certa. Ma il paradosso è che a Chirichella e compagne questa vittoria (e l'eventuale prossima) potrebbe non servire a migliorare la propria posizione nella griglia playoff e sembrano destinate a chiudere quarte dato che Scandicci e Milano hanno un calendario sulla carta favorevole.

Il 3-0 finale non fa che tenere alta l'autostima di un gruppo che ora può sfruttare l'intera settimana per preparare l'ultimo impegno, che lo vedrà opposto in trasferta a Roma domenica prossima. 

La partita

Il sestetto iniziale prevede Buijs opposta a Bosio, Danesi e Chirichella centrali, Szakmary e Bosetti schiacciatrici e Fersino libero.

Azzurre subito determinate che prendono il largo con l'ace di Szakmary (10-6). Il turno al servizio di Nervini azzera il gap (19 pari), ma Chirichella allunga ancora (22-19). Melandri pareggia nuovamente al 22, Kapralova e Buijs riescono a sbrogliare la matassa (25-22).

Avvio equilibrato anche nel secondo parziale, con Danesi che a muro porta Novara sul 12-8. Mani out di Bujis per il 15-10, Danesi in primo tempo segna il 22-15. Szakmary rende il divario incolmabile (23-16) mentre il punto finale è di Danesi (25-17).

Kapralova, Bartolucci e Guidi sono le novità di Bernardi nel terzo set, ma la musica non cambia. Chirichella a muro sigla il 4-0, Gennari cerca di incutere un po' di timore con il 5-4, ma Kapralova non si fa pregare portando le azzurre sul 13-5. Della russa anche l'ace del 19-10, mentre due punti di Bosetti chiudono a doppia mandata la contesa (25-14). 

I commenti dei protagonisti

Tocca al coach Lorenzo Bernardi commentare il match: "Per noi dopo la partita con Scandicci è di fatto iniziata la preparazione dei playoff e in settimana abbiamo caricato tanto, anche in sala pesi. Credo che le due centrali e le due palleggiatrici abbiano fatto una partita importante, per il resto sono contento di aver potuto dare spazio a chi di solito ne ha meno e sono contento anche di come loro abbiano colto l’occasione avuta".

Questo invece il giudizio della schiacchiatrice Anatasiia Kapralova: "Siamo molto contente per la vittoria, ci dà fiducia in vista dei playoff che ormai sono imminenti. Personalmente sono molto felice di aver avuto spazio e di aver potuto dare il mio contributo al risultato di squadra, credo di aver fatto abbastanza bene ma soprattutto sono orgogliosa che sia arrivato un 3-0, con una buona prova di squadra". 

Il tabellino

Igor Gorgonzola Novara – Volley Bergamo 1991 3-0 (25-22, 25-17, 25-14)
Igor Gorgonzola Novara: Szakmary 3, Guidi 2, Bosio 2, Bartolucci, De Nardi, Buijs 8, Fersino (L), Bosetti 6, Chirichella 13, Danesi 11, Bonifacio ne, Akimova ne, Markova (L) ne, Kapralova 5. All. Bernardi.
Volley Bergamo 1991: Bovo, Fitzmorris, Rozanski 2, Butigan 4, Cecchetto (L), Lorrayna 10, Pasquino, Cicola, Nervini 5, Pistolesi, Davyskiba 4, Melandri 7, Gennari 4, Stampatti (L) ne. All. Bigarelli.
MVP Anna Danesi

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley A1 femminile, la Igor batte Bergamo e la spedisce sull'orlo della retrocessione

NovaraToday è in caricamento