Verbano Cusio OssolaToday

Verbania: quattro giorni di eventi per festeggiare i 110 anni del Museo del Paesaggio

  • Dove
    Verbania
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 19/09/2019 al 22/09/2019
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni
    Sito web
    museodelpaesaggio.it

Il 19 settembre 2019 il Museo del Paesaggio compie 110 anni e, per festeggiarli con la città, organizza quattro giorni di eventi e attività gratuite. Dal 19 al 22 settembre tutti i verbanesi e i turisti avranno la possibilità di visitare le collezioni e conoscerne la storia attraverso degli approfondimenti inconsueti.

Apre il calendario delle celebrazioni - giovedì 19 settembre alle ore 18 - un incontro con Leonardo Parachini dal titolo "Buon compleanno Museo. Un racconto lungo 110 anni". Sarà l’occasione per ripercorrere la storia del nostro Museo fondato, il 19 Settembre 1909, da Antonio Massara.

Venerdì 20 settembre alle ore 18 la Compagnia Vento di Teatro (Gianluca Binazzi, Raffaella Gambuzzi, Domenico Rodinò, Patrizia Viscardi) presenta "Parole nella storia nel Museo", racconti teatralizzati all’interno delle sale di Palazzo Viani Dugnani (in via Ruga 44), sede storica delle collezioni del Museo del Paesaggio. Il teatro entra in museo per raccontarne la fondazione, gli aneddoti e le curiosità. Per tutte le visite teatralizzate, che sono gratuite, è richiesta la prenotazione (max 20 persone) alla mail: segreteria@museodelpaesaggio.it.

Sabato 21 settembre alle ore 11 è prevista una visita guidata dal titolo "Dietro le quinte. Aneddoti sulle collezioni del Museo" a cura di Stefano Martinella (su prenotazione: segreteria@museodelpaesaggio.it), mentre alle ore 15.30 il Museo organizza "Disegno e pittura dal vero", una lezione-laboratorio gratuita per adulti e bambini a cura di Annalisa Tantignoni (su prenotazione: segreteria@museodelpaesaggio.it). Alle ore 17 è il turno di "Pillole di Leonardo", una perfomance di danza a cura di Fondazione Egri per la Danza di Torino all’interno della sale del Museo e alle 18 un nuovo un appuntamento con i racconti teatralizzati "Parole nella storia del Museo" a cura di Compagnia Vento di teatro (su prenotazione, max 20 persone: segreteria@museodelpaesaggio.it). Alle ore 19 è previsto un brindisi di auguri e alle ore 21 un evento musicale con il Waikiki Percussion Quartet (Davide Merlino, Alessandro dell’Aglio, Andrea Cocco e Davide Broggini) nel cortile di Palazzo Viani Dugnani.

Domenica 22 settembre alle ore 11 e alle ore 17 la Compagnia Vento di teatro sarà ancora al museo con "Parole nella storia del Museo" per permettere al maggior numero possibile di pubblico di assistere alle performance dato il numero chiuso necessario (su prenotazione, max 20 persone: segreteria@museodelpaesaggio.it). Inoltre, dalle ore 14 alle ore 18 il Museo scende in piazza Garibaldi a Pallanza con la manifestazione "Verbania Città dei bambini-Giochi in piazza" proponendo laboratori e giochi gratuiti a cura di Michela Maruzzi e Annalisa Tantignoni.

Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgeranno anche in caso di maltempo all’interno delle sale di Palazzo Viani Dugnani, in Via Ruga 44.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Nutriamoci, a San Nazzaro Sesia cena a base di... nutria - ANNULLATA

    • 23 ottobre 2019
  • Arona: torna il mercato europeo, tre giorni di artigianato e sapori internazionali

    • Gratis
    • dal 8 al 10 novembre 2019
  • Il Romanico nel novarese: aperture straordinarie di oratori e chiese nel fine settimana

    • Gratis
    • dal 19 al 20 ottobre 2019
  • Trentino in Piazza: a Novara un fine settimana di sapori e prodotti tipici

    • Gratis
    • dal 25 al 27 ottobre 2019
Torna su
NovaraToday è in caricamento