rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

É arrivata la prima neve in Ossola, da sabato si scia a Riale

Grazie alla tecnica dello swnofarming e alla prima neve caduta nelle scorse ore, nel fine settimana prende il via la stagione dello sci di fondo in Val Formazza

É arrivata nel pomeriggio di ieri, giovedì 2 novembre, la prima neve sulle montagne dell'Ossola. E Riale, piccolo borgo della Val Formazza a 1700 metri di altitudine, si prepara a inaugurare la stagione dello sci di fondo, che prende il via nel week end.

Grazie alla tecnica dello snowfarming, con cui a maggio sono stati stoccati circa 7mila metri cubi di neve, e ai primi fiocchi caduti ieri, da domani, sabato 4 novembre, si potrà sciare su un chilometro e mezzo circa di pista. La località ossolana è pronta a ospitare i comitati regionali di sci di fondo, gli atleti agonisti e le nazionali, gli sci club, ma anche i semplici amatori. Per i primi giorni di apertura si sono già prenotati i Comitati regionali della Valle d’Aosta e del Friuli Venezia Giulia, oltre ad alcuni atleti agonisti provenienti dalla Svizzera, che arrivano in Piemonte alla ricerca della prima neve stagionale. Ma l’elenco degli interessati è destinato ad aumentare. 

Cos'è lo snowfarming

In Italia, Gianluca Barp, gestore del Centro Fondo a Riale, è il primo imprenditore a livello privato ad aver testato e portato a regime la tecnica dello snowfarming (ovvero di conservazione della neve) con teli geotermici realizzati con fibre di alluminio, intervallati da strati isolanti di ovatta. I teli vengono legati uno all'altro con un sistema di velcri e cuciture a filo. A impedire ai raggi Uva di penetrare contribuisce anche la loro azione riflettente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

É arrivata la prima neve in Ossola, da sabato si scia a Riale

NovaraToday è in caricamento