rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Frana minaccia una frazione di Crodo: evacuate nella notte 7 persone

L'origine del distacco è avvenuta a circa 250 metri a monte della frazione di Rencio

Una frana sta minacciando la frazione di Rencio, nel Comune di Crodo, poco distante dalla strada statale 659 della Valle Antigorio e Formazza.

Una squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Domodossola e una squadra del distaccamento volontario di Baceno sono impegnate dalla scorsa notte, giovedì 7 marzo, per un movimento franoso in Valle Antigorio che da una prima stima sommaria, coinvolgerebbe circa 200.000 metri cubi di materiale e massi ciclopici.

A scopo precauzionale nella notte sette persone sono state evacuate da tre abitazioni che non saranno utilizzabili fino alla revoca dell'ordinanza.

Nelle prime ore di questa mattina, venerdì 8 marzo, è stato possibile con la ricognizione da terra individuare l'origine del distacco, che è avvenuta a circa 250 metri a monte di Rencio,e la direzione esatta del movimento franoso, che ha una linea di scivolamento di 250 metri.

Sul posto anche il Sindaco di Crodo e il geologo del comune, in queste ore si stanno valutando gli assestamenti del movimento anche in considerazione delle previsioni meteoreologiche dei prossimi giorni. 
Nel frattempo il fronte sarà monitorato a tempo pieno dai volontari dell'Aib che saranno impegnati in un servizio di guardania utilizzando i gruppi elettrogeni per illuminare il fronte e monitorarlo anche di notte.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana minaccia una frazione di Crodo: evacuate nella notte 7 persone

NovaraToday è in caricamento