rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

Escursionista cade in Val Grande, ricoverata in gravi condizioni a Novara

La donna, 58 anni, è stata soccorsa dal 118 e portata in elicottero all'ospedale Maggiore

Un altro incidente in montagna. E' successo ieri, martedì 6 agosto, in Val Grande.

Una donna di 58 anni è infatti caduta in canalone durante un'escursione, riportando gravi ferite. Soccorsa dal 118 e dai tecnici del soccorso alpino, l'escursionista è stata portata con l'elicottero in codice rosso all'ospedale Maggiore di Novara, dove è stata ricoverata nel reparto di rianimazione.

La donna, torinese, era partita da Cicogna insieme ad un uomo per un trekking in Val Grande di sei giorni. I due escursionisti si sono trovati nella zona delle Corone di Gina intorno alle 17,30 di ieri, martedì 6 agosto, dopo che sulla zona era imperversato un forte temporale. In un passaggio difficoltoso, la donna è precipitata per oltre 150 metri.

L'allarme è scattato intorno alle 18, e viste le condizioni meteo poco favorevoli, oltre all'elimabulanza del 118 sono stata subito allertate anche le squadre a terra della stazione Val Grande del soccorso alpino. Individuata la donna, il tecnico di elisoccorso e due soccorritori di supporto sono stati calati sull'infortunata che è stata recuperata incosciente non senza difficoltà e trasportata dall'equipe sanitaria presso la piazzaola di Cicogna per la stabilizzazione.  Difficile in seguito il recupero del tecnico di elisoccorso che a causa della copertura nuvolosa ha rischiato di passare la notte in Val Grande.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursionista cade in Val Grande, ricoverata in gravi condizioni a Novara

NovaraToday è in caricamento