Verbano Cusio OssolaToday

Lavori sulla Statale del Lago Maggiore: cantiere sospeso tra il 19 aprile e il 1° maggio

Il nuovo programma dei lavori è stato comunicato da Anas dopo la riunione con gli enti locali

Fino a giovedì 11 aprile chiusura al transito nelle fasce orarie per il disgaggio della parete - Foto di archivio

Niente lavori sulla Statale 34 del Lago Maggiore durante le feste. Lo ha comunicato Anas in una nota stampa dopo l'incontro che si è svolto ieri, martedì 9 aprile, presso la Prefettura di Verbania fra i vertici regionali di Anas e i rappresentanti degli enti locali in merito agli importanti lavori di messa in sicurezza.

Lavori, precisano dalla società, "che Anas ha programmato, pur non avendo direttamente in carico la gestione dei versanti e al solo scopo di tutelare la sicurezza dell'utenza in transito lungo la statale 34, al km 29,500, in località Puncetta, nel territorio comunale di Cannobio".

Durante l’incontro i tecnici Anas hanno ribadito che gli interventi, avviati lunedì 8 aprile, si concluderanno prima dell'inizio del ciclo delle festività di Pasqua per consentire la regolare percorribilità della statale durante il periodo di maggiore afflusso di traffico. Le attività in programma saranno infatti sospese tra il 19 aprile ed il 1° maggio. Fino al 18 aprile saranno eseguite le attività più urgenti e cospicue di bonifica della pendice tramite il disgaggio del materiale instabile e la pulizia della parete. A partire dal 2 maggio, dopo lo stop per le festività, si procederà con gli interventi di finitura che saranno effettuati ripristinando la limitazione lungo il tratto fino al 16 maggio.

Per il tempo necessario all'esecuzione dei lavori sarà istituito il senso unico alternato. La chiusura al traffico della statale sarà attiva fino all’11 aprile nelle fasce orarie 8:30 - 13:30 e 14:30 - 16:30, a tutela dell’utenza in transito sulla carreggiata che potrebbe essere interessata dalla caduta di materiale disgaggiato. Inoltre, per mitigare il più possibile i disagi alla circolazione nelle ore di punta, per tutta la durata degli interventi la viabilità lungo il tratto sarà gestita dai movieri nelle fasce orarie 6:30 - 8:30 e 16:30 - 18:30.

I vertici Anas hanno inoltre condiviso con i rappresentanti degli Enti territoriali presenti un secondo intervento in programma lungo la statale 34 che sarà attivato una volta ultimati i lavori attualmente in corso. Tale intervento consentirà la messa in sicurezza della pendice in corrispondenza del km 32,100, tra la località Carmine e il centro abitato di Cannobio. Anche in questo caso le attività saranno svolte con istituzione del senso unico alternato. Le modalità e le tempistiche della limitazione saranno rese note non appena sarà stilato il cronoprogramma dei lavori.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Novara usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente a Oleggio: schianto tra auto e moto, due feriti

  • Verbano Cusio Ossola

    Incidente in Valle Anzasca, anziano cade in una scarpata: elitrasportato a Novara

  • Incidenti stradali

    Incidente a Ghemme, giovane cade in moto: è gravissimo

  • Attualità

    Lavori a Novara: chiuso per otto mesi il cavalcavia Porta Milano

I più letti della settimana

  • Gite fuori porta: tre luoghi da non perdere a due passi da Novara

  • Incidente a Ghemme, giovane cade in moto: è gravissimo

  • Assalto al Monopolio di Novara: sfondano l'ingresso con un tir e rubano migliaia di euro di sigarette

  • "Ti abbiamo ripreso mentre eri su un sito porno, dacci dei soldi o diffondiamo il video"

  • Cosa fare in città: tutti gli eventi del fine settimana di Pasqua

  • Gozzano, dopo dell'Iperdì chiudono anche gli altri negozi del centro commerciale

Torna su
NovaraToday è in caricamento