rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

In viaggio tra Domodossola e Berna a bordo del nuovo Trenino Verde delle Alpi

Inaugurati i nuovi treni Mika di Bls, che da dicembre viaggiano sulla tratta che collega la capitale dell'Ossola, in Piemonte, con la capitale della Svizzera

Con una festa nella stazione di Domodossola, che si è tenuta nel pomeriggio di giovedì 4 aprile, sono stati inaugurati i nuovi treni Mika di Bls, tra le principali aziende di trasporto pubblico in Svizzera, che da dicembre viaggiano sulla tratta tra Domodossola e Berna. Conosciuto anche come il Trenino Verde delle Alpi, il servizio è utilizzato non solo da pendolari e frontalieri ma anche da numerosi turisti che possono partire alla scoperta delle Alpi tra Ossola e Svizzera, per un viaggio panoramico che li porta fino alla capitale del Paese d'oltralpe.

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, il consigliere di Stato del Canton Vallese Franz Ruppen e i sindaci di Briga Matthias Bellwald, di Varzo Bruno Stefanetti e di Domodossola Lucio Pizzi.

L'inaugurazione del nuovo treno Mika a Domodossola

I Mika sono gli elettrotreni più moderni della flotta di Bls, che hanno sostituito la flotta di treni Lötschberger. Offrono più spazio rispetto ai treni finora in servizio su questa linea e dispongono di una zona bistrot. Lunghi circa 105 metri, sono dotati di 242 sedili, oltre a pratiche zone multifunzione e spazi per i passeggeri in piedi.

Il nuovo treno Mika di Bls nella stazione di Domodossola

"La soluzione dei Mika che inauguriamo su questa tratta - ha commentato Cristina Bargero, presidente dell'Agenzia della mobilità piemontese - saprà offrire ottimi standard relativamente a comfort e ampiezza del servizio per pendolari e turisti e sottolinea concretamente l'importanza del turismo e dell'economia di quest'area del nostro Piemonte che oggi valorizziamo ancora di più con l'azione congiunta di Agenzia, Regione e gestori del servizio".

A bordo del Trenino Verde delle Alpi

Il viaggio a bordo del Trenino Verde delle Alpi parte da Domodossola, la capitale dell'Ossola, nel nord del Piemonte, e attraversa i comuni ossolani di Crevoladossola (con la fermata di Preglia), Varzo e Trasquera (con la fermata di Iselle), ultimo centro abitato italiano, ai piedi del Passo del Sempione. A questo punto, il treno attraversa il tunnel ferroviario del Sempione e arriva a Brig (o Briga in italiano), comune del Cantone Vallese ai piedi del Passo del Sempione, per poi proseguire in direzione di Berna passando per splendidi comuni alpini (come Kandersteg o Frutigen) e i borghi di Spiez e Thun, sull'omonimo lago alpino. Con la carta giornaliera Bls Trenino Verde, valida uno o due giorni, è possibile salire e scendere liberamente dai treni per visitare i luoghi attraversati e, inoltre, viaggiare a bordo dei battelli sul Lago di Thun.

A bordo del battello sul Lago di Thun

Da Domodossola a Berna a bordo del Trenino Verde delle Alpi

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In viaggio tra Domodossola e Berna a bordo del nuovo Trenino Verde delle Alpi

NovaraToday è in caricamento