rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

"Suo figlio ha investito un ciclista, servono 12mila euro", anziana truffata con la tecnica del falso carabiniere

É successo in Ossola, dove i carabinieri hanno arrestato un 24enne. Il giovane è stato fermato per un controllo dai militari e trovato con i soldi e i gioielli consegnati dall'anziana nascosti nelle mutande

Ancora una truffa ai danni di una persona anziana, ancora con un truffatore che si è finto un carabiniere. É successo nella giornata di ieri, in Ossola, dove i carabinieri hanno arrestato un giovane di 24 anni.

Il 24enne è stato notato dai militari fuori dalla stazione di Domodossola, da dove si è spostato a bordo di un taxi; insospettiti, i carabinieri hanno deciso di seguirlo fino a Vogogna, dove il giovane è sceso e ha iniziato a girovagare per le vie del centro abitato, suonando i campanelli di alcune case, fino a riuscire ad entrare in un condominio. Quando è uscito, i carabinieri hanno deciso di fermarlo e controllarlo: trovato in possesso di un coltello, è stato quindi portato nella caserma di Premosello-Chiovenda, dove, sottoposto a perquisizione, ha consegnato una busta di carta contenente soldi in contanti e gioielli che nascondeva nelle mutante, riferendo che erano suoi e che li aveva nascosti perchè non aveva un altro posto sicuro dove metterli. 

A questo punto, in caserma è arrivata la segnalazione di una donna vittima di una truffa con la tecnica del falso carabiniere. Contattata la vittima, i militari non ci hanno messo molto a capire che il 24enne che avevano fermato era uno degli autori della truffa, in particolare l'incaricato al ritiro dei soldi e dell'oro.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, infatti, un complice del giovane aveva chiamato la vittima, una donna di 84 anni, spacciandosi per il comandante dei carabinieri e dicendole che il figlio aveva investito un ciclista e che era trattenuto in caserma, ma rischivava di andare in carcere se la madre non avesse consegnato 12mila euro. Non avendo quella cifra in casa, la donna ha risposto che sarebbe dovuta andare in banca, ma il falso carabiniere l'ha bloccata dicendole che non c'era tempo e le ha passato un altra persona che si è presentata come un avvocato. Il falso avvocato ha quindi riferito alla donna che sarebbero bastati anche 5mila euro, più l'oro che aveva in casa.

La donna è stata quindi invitata a riporre soldi e oro in una busta da consegnare ad un altro carabinieri che sarebbe passato da lei. Poco dopo, a casa della donna si è presentato il 24enne arrestato dai militari, che ha ritirato la busta e si è allontanato. Il tutto mentre la vittima era trattenuta al telefono dal falso comandante dei carabinieri. Solo dopo aver chiuso la chiamata e aver contattato il figlio, la donna si è resa conto di essere stata truffata.

Il 24enne è stato quindi arrestato per truffa aggravata e denunciato per il porto abusivo di un coltello.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Suo figlio ha investito un ciclista, servono 12mila euro", anziana truffata con la tecnica del falso carabiniere

NovaraToday è in caricamento