rotate-mobile
Verbano Cusio Ossola

A Verbania il nuovo corso per diventare volontari

Il 23 febbraio alle 20.30 nella sede è prevista una serata di presentazione

Nuovo corso di formazione gratuito per diventare volontari soccorritori e volontarie soccorritrici con la Croce verde di Verbania. La serata di presentazione è fissata per il 23 febbraio alle 20.30 nella sede di via Giume 21 a Verbania.

Il corso, al quale è ancora possibile iscriversi, è rivolto a cittadini maggiorenni interessati a imparare le procedure di primo soccorso e a svolgere attività di volontariato presso la Croce verde Verbania. Durante la serata verranno inoltre spiegati tutti i servizi offerti dall’associazione di pubblica assistenza: il soccorso di emergenza sanitaria in ambulanza, i trasferimenti intraospedalieri, l’assistenza a eventi culturali e sportivi.

Il corso è composto da una prima parte teorica e pratica di 54 ore e da un tirocinio pratico protetto di 100 ore, durante il quale gli aspiranti volontari soccorritori dovranno svolgere, affiancati da personale esperto, trasporti in emergenza su autoambulanza e servizi ordinari. Le lezioni riguarderanno diversi argomenti tra cui i codici d'intervento, i mezzi di soccorso, il linguaggio radio e le comunicazioni, la gestione dell'emergenza, il trattamento del paziente traumatizzato, il bisogno psicologico della persona soccorsa. All’interno dello stesso corso, che è riconosciuto e certificato dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale, è prevista anche la formazione e l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extraospedaliero. Per informazioni e adesioni: tel. 347 1814676, email boscarino.marika@croceverdevb.it.

Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Verbania il nuovo corso per diventare volontari

NovaraToday è in caricamento