rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Oltre 100 Km a piedi per la sicurezza sul lavoro: nuova impresa per Daniele Barbone

Il podista novarese è protagonista della 1000 Km "Run 4 Safety", corsa in solitaria che vuole sensibilizzare sul problema delle morti sul lavoro

Oltre 100 chilometri a piedi, da Cesena a Bergamo, per la sicurezza sul lavoro. E' questa la nuova impresa dell’ultramaratoneta novarese Daniele Barbone, che sarà infatti protagonista della 1000 Km "Run 4 Safety", in partenza oggi, lunedì 23 aprile, da Ginosa in Puglia con arrivo a Milano il 28 aprile, Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro.

L’evento che prevede sei tappe, vedrà il podista novarese impegnato nelle tappe quarta e quinta da Cesena a Bergamo nei giorni 26 e 27 aprile. Il suo percorso prevede di correre nei due giorni oltre 100 Km e tenere 6 conferenze nelle località di Cesena, Forlì, Imola, Modena, Offanengo (Cremona) e Modena.

L’evento fa parte del circuito delle attività di sensibilizzazione in materia di sicurezza sul lavoro "Italia Loves Sicurezza" e ha come obiettivo quello di condividere con quante più persone il target di arrivare in Italia a zero morti sul lavoro. A differenza del drammatico dato attuale di oltre mille ogni anno.

"Unirmi al percorso che ha ideato il mio amico Mario Stigliano - ha commentato Barbone - e che lo vedrà correre per 6 giorni da sud a nord del
Paese è un onore. Da sempre credo che l’impegno delle aziende per la sostenibilità viaggia allo stesso tempo e con le stesse regole che riguardano la salute dei lavoratori, unico vero patrimonio fondamentale ed indisponibile. Per questo dedicare il mio sforzo per correre 100 dei mille Km è stato un dovere al quale non mi son sottratto, perché come zero è l’obiettivo dei Km che mancheranno al termine del percorso, zero deve essere il numero di persone che muoiono sul lavoro nel nostro Paese".

"Run4Safety" è una corsa in solitaria di 1000 Km, 1000 come le persone che ogni anno muoiono sul posto di lavoro, un vero e proprio bollettino di guerra. Una corsa per portare un messaggio di salute e sicurezza sul lavoro, nella vita quotidiana e nello sport, in occasione della Settimana mondiale della salute e sicurezza sul lavoro.

L’intero ricavato di sponsor e donazioni private raccolte prima e durante la corsa "Run4Safety" sarà destinato all’associazione Art4sport Onlus, che crede nello "sport come terapia per il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto". La missione di Art4sport è quella di aiutare economicamente e supportare a livello pratico/organizzativo le famiglie di bambini protesizzati per permettere loro di giocare e divertirsi quotidianamente attraverso l’attività sportiva.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 100 Km a piedi per la sicurezza sul lavoro: nuova impresa per Daniele Barbone

NovaraToday è in caricamento