Lunedì, 14 Giugno 2021
Attualità

Trecate, quattro nuovi agenti per la polizia locale

Passano da 11 a 15 i vigili in servizio in città

Sono stati presentati martedì 1° giugno i quattro nuovi agenti della polizia locale di Trecate, che andranno a integrare l'organico del Corpo, che raggiunge così le 15 unità. Sono Simone Di Valentino, Pietro Pantò, Marco Ricci e Paolo Porzio.

"La sicurezza è una priorità per la nostra amministrazione e per migliorarla abbiamo rafforzato la polizia locale - ha introdotto l’assessore alla Sicurezza Alessandro Pasca - Con queste assunzioni, l’organico raggiunge le 15 unità, mentre a fine 2016 la Polizia Locale contava su 11 unità".

Pasca, che riveste anche l’incarico di assessore al Personale, ha così continuato: "Negli ultimi due anni abbiamo avviato un percorso che ha permesso un graduale aumento dell’organico del Corpo della polizia locale: questo ha consentito la costruzione di una struttura che potesse lavorare su tre turni, istituendo così anche i pattugliamenti nella fascia serale senza dimenticare le unità cinofile che hanno permesso ingenti sequestri di droga sul territorio cittadino Con un ulteriore sforzo, che l’amministrazione ha in programma di fare, vogliamo istituire la doppia pattuglia nei due turni giornalieri e attivare, grazie all’ufficio mobile in dotazione al Comando, un servizio di polizia di prossimità nel centro, con la finalità di avvicinare il Corpo ai cittadini".

Nel corso del 2017 la polizia Locale ha acquisito anche le competenze della Protezione civile, "questo ha permesso un’assistenza puntuale della popolazione durante l’emergenza sanitaria, la collaborazione con i medici di base per le vaccinazioni presso l’hub Celebrità e, ultimo in ordine di tempo, il mantenimento della sicurezza in occasione del passaggio del Giro d’Italia con circa 50 uomini - ha spiegato il sindaco Federico Binatti -. Come amministrazione, abbiamo investito anche sui mezzi per permettere alla polizia locale di operare nel miglior modo possibile. All’inizio del mandato erano a disposizione tre auto in leasing: le abbiamo sostituite con altri tre mezzi con contratti più convenienti, in più ne abbiamo acquisiti tre dall’Agenzia del Demanio provenienti da confische a titolo gratuito, e acquistato un furgone adibito ad ufficio mobile e un’auto usata per l’unità cinofila".

"Il primo impegno che abbiamo preso con i cittadini è stato quello di lavorare per la sicurezza e combattere degrado e delinquenza - ha concluso Pasca -. Il rafforzamento della polizia locale è stato l’intervento più importante che abbiamo realizzato e ci ha permesso di aumentare i controlli su tutta la città con una conseguente e costante diminuzione di tutti i reati".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecate, quattro nuovi agenti per la polizia locale

NovaraToday è in caricamento