rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Attualità

Monopattini elettrici a noleggio a Novara: come funziona il nuovo servizio di sharing

Le regole per il parcheggio, i limiti di velocità, le zone in cui è consentito transitare e i prezzi

Da qualche giorno è attivo il nuovo servizio di sharing di monopattini elettrici a Novara.

Il servizio, interamente gestito da un'azienda privata, la Bit Mobility, prevede per ora 200 monopattini elettrici, ma nei prossimi mesi arriverà fino a 300. I mezzi sono distribuiti in 30 hub su un’area di circolazione di 7.5 kmq.

Le regole: parcheggio, limiti di velocità, casco e giubbotto

Il limite di velocità è fissato a 20 km/hì, mentre nel centro storico la velocità è ridotta automaticamente a 15 km/h. Per quanto riguarda il parcheggio invece in centro è possibile parcheggiare i monopattini solo nella aree previste, mentre nel resto della città possono essere lasciati in strada, a patto che non creino disagi alla circolazione. Piazza della Repubblica (piazza Duomo), vicolo Canonica e piazza Gramsci sono chiuse al transito dei monopattini.

Dal 1° dicembre, come da ordinanza del sindaco Canelli, sarà obbligatorio l'utilizzo del casco anche per i maggiorenni. Già obbligatorio invece il giubbotto catarinfrangente dopo il tramonto, mentre è severamente vietato andare in due.

I monopattini possono circolare solo entro una determinata area: ogni volta che vengono riscontrati movimenti del mezzo non autorizzati parte un allarme, che avvisa l'utilizzatore. Se il mezzo non verrà fermato sarà allertata la centrale operativa e le forze dell'ordine. 

Come funzionano i monopattini a noleggio

Come è spiegato sul sito di Bit Mobility, è necessario scaricare l'app Bit. Verra? chiesto di inserire un indirizzo e-mail e una password, oltre ad una carta di credito per il pagamento: dopo la registrazione sarà sufficiente cercare il monopattino più vicino sulla mappa e poi sbloccarlo utilizzando in Qr code presente sul mezzo per poterlo utilizzare. Una volta terminato il noleggio sarà possibile lasciare il monopattino in un punto di ritiro oppure, fuori dalle zone centrali della città, semplicemente in strada, in modo che non blocchi il traffico e non ostacoli il passaggio. La mappa mostrerà i punti e le zone in cui è possibile lasciare il mezzo.

I prezzi e gli abbonamenti

Ogni sblocco di un mezzo costerà 1 euro, a cui vanno aggiunti 0,15 euro al minuto mentre si è in movimento e 0,05 euro per fare una tappa senza terminare il noleggio. Sono possibili pacchetti di abbonamento: ad esempio un mensile a 24,99 euro che comprende due sblocchi e 60 minuti al giorno, oppure una tariffa giornaliera di 3,99 euro con sblocchi illimitati. Per il primo sblocco sono possibili 15 minuti di utilizzo gratuito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monopattini elettrici a noleggio a Novara: come funziona il nuovo servizio di sharing

NovaraToday è in caricamento